Archivio Centrale dello Stato

Biblioteca

La Biblioteca dell'Archivio centrale dello Stato conserva un importante patrimonio bibliografico e offre in consultazione, esclusivamente agli utenti della Sala Studio che svolgono attività di ricerca sui fondi documentari, testi di supporto e approfondimento sulla storia dello Stato unitario e delle sue istituzioni.

immagine-biblioteca

Il patrimonio, costantemente aggiornato ed ampliato conta attualmente circa 200.000 unità (monografie, periodici, atti ufficiali a stampa, opuscoli, microforme e CD-ROM) e comprende una ricca emeroteca, le pubblicazioni e le tesi universitarie di coloro che hanno utilizzato come fonti di ricerca i fondi archivistici dell’Istituto.
Sulla base della normativa vigente, la biblioteca dell’ACS è destinata esclusivamente ad uso interno per gli utenti che svolgono attività di ricerca sui fondi documentari conservati dall’Istituto e non è consentito il prestito esterno.

L’accesso alla Biblioteca è disciplinato dal Regolamento (per il periodo di emergenza sanitaria sono in vigore gli orari e i giorni di apertura citati sul REGOLAMENTO STRAORDINARIO.

Per facilitare e organizzare la propria ricerca, l’utente può avvalersi della consulenza del Funzionario bibliotecario presente al desk esclusivamente nell’orario di apertura al pubblico.

Strumenti di ricerca

La Biblioteca dispone di cataloghi a schede, oltre 12.000 repertori e di personal computer per effettuare ricerche sulle piattaforme di catalogazione partecipata SBN - Polo delle Biblioteche Pubbliche Statali e per i periodici ACNP, base dati del Catalogo Italiano dei Periodici a cura dell'Università di Bologna (CIB, Centro Interbibliotecario - ASDD, Area Sistemi Dipartimentali e Documentali e  ABIS - Area Biblioteche e Servizi allo Studio) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Nella Biblioteca è possibile consultare le pubblicazioni di cui l’Archivio centrale dello Stato è autore e/o editore o curatore e dopo cinque anni dalla loro pubblicazione, salvo diversa indicazioni dell’autore, le tesi di laurea e di dottorato depositate in Istituto, come regolamentato dalla Circolare ministeriale del 26 novembre 1997 n. 249.

Bibliografia dell’ACS
Bollettini nuove accessioni
Visite Guidate

In occasione di eventi e di visite didattiche, i Funzionari bibliotecari effettuano visite guidate alla Biblioteca con esposizione e illustrazione del materiale bibliografico di particolare rilievo.

Direttore della Biblioteca:
Beatrice Di Pinto
+39 06 54548428
beatrice.dipinto@cultura.gov.it

Vicedirettore:
Antonio D’Antino Settevendemmie
+ 39 06 54548461
antoniodantino.settevendemmie@cultura.gov.it

Ultimo aggiornamento 30 Settembre 2022, 22:13