L'Archivio Centrale dello Stato

Il documentario realizzato da Rai Storia sull’Archivio Centrale dello Stato e sulla mostra permanente “Lo scrigno della memoria”, con immagini suggestive e l’avvincente racconto del suo ruolo fondamentale di custode della “memoria” d’Italia.


Inaugurazione della mostra

Le parole del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, in occasione della inaugurazione della mostra, il 14 marzo 2023: “Nello Scrigno della memoria ognuno di noi potrà trovare le tracce di quel percorso che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’Italia, permettendoci di proseguire con maggior consapevolezza nel nostro essere nazione italiana”.


La memoria della Repubblica

La serie di interviste ad autorevoli personalità della pubblica amministrazione italiana dal titolo “La memoria della Repubblica. Interviste in video ai protagonisti delle istituzioni”. Un progetto di ricerca dei professori Guido Melis e Alessandro Natalini, in collaborazione con l’Archivio centrale dello Stato, la Società per gli studi di storia delle istituzioni e l’Università di Roma LUMSA. Un preziosissimo archivio visivo della memoria del Paese per i ricercatori e i cittadini desiderosi di approfondire la storia dell’amministrazione italiana e delle istituzioni democratiche.


Una storia centrale

Attraverso una suggestiva sequenza di immagini e varie interviste, il documentario dal titolo Una storia CENTRALE delinea il ruolo e i compiti dell’Istituto, offre una generale panoramica della documentazione che conserva, illustra le attività degli archivisti, dà voce alle riflessioni degli utenti sull’importanza e il fascino della ricerca in archivio.

Regia e montaggio: Chiara Ronchini
© Archivio centrale dello Stato 2021
Coordinamento scientifico: Emanuela Fiorletta, Responsabile Digital Library ACS