Archivio Centrale dello Stato

Visite all’Archivio

L’Archivio centrale dello Stato propone visite guidate dell’Istituto che consentano alla cittadinanza di entrare in contatto diretto con il mondo degli archivi storici statali, luoghi di conservazione della memoria, di ricerca storica, di tutela di diritti e della democrazia.

Visite all’Archivio

L’Archivio centrale dello Stato propone visite guidate dell’Istituto che consentano alla cittadinanza di entrare in contatto diretto con il mondo degli archivi storici statali, luoghi di conservazione della memoria, di ricerca storica, di tutela dei diritti e della democrazia.
La visita all’Istituto e alla sua sede monumentale sita nel cuore dell’EUR, “la città nuova” dell’E42, è articolata in un percorso a tappe nei luoghi cardine dell’edificio: la Sala Studio, la Sala Conferenze, la Biblioteca, la Sala Araldica e delle Raccolte Speciali. La visita guidata, della durata di 20-30 minuti, è introduttiva a “Lo scrigno della memoria”, percorso didattico-documentario permanente sulla storia d’Italia collocato al piano terra dell’edificio centrale, all’interno dei depositi ACS. La visita può essere associata al percorso completo, oppure a un focus di approfondimento relativo a una singola area tematica (o sezioni di essa) della mostra permanente.

VISITE GUIDATE al pubblico, prenotazione obbligatoria all'indirizzo: acs.visiteguidate@cultura.gov.it
primo martedì e terzo giovedì di ogni mese, rispettivamente alle ore 10.30 e alle ore 15.30.

Responsabile:
Simonetta Ceglie
+39 06 54548454
simonetta.ceglie@cultura.gov.it

Referente:
Raffaella Barbacini
+ 39 06 5454434

 

VISITE DELEGAZIONI STRANIERE

 

L’Istituto accoglie e svolge attività di valorizzazione per le Rappresentanze diplomatiche estere interessate a conoscere l’Archivio.

La sezione documenta la presenza di molte Istituzioni straniere in Italia, quali Ambasciate presso il Quirinale e presso la Santa Sede, Istituti di Cultura e Accademie Culturali, Istituzioni internazionali ed eurocomunitarie, Istituti universitari di Storia, Diritto e Relazioni internazionali.
Alle visite sono spesso seguite richieste di collaborazione con omologhi Istituti stranieri.

Referente:
Antonio Frate
+39 06 54548523
antonio.frate@cultura.gov.it

VISITE SPECIALISTICHE PER ARCHIVISTI, CORSI UNIVERSITARI E POST-UNIVERSITARI

 

L’Istituto effettua visite dedicate a specialisti del settore: studenti dei corsi di Archivistica a vario livello e master post-universitari.
La visita, della durata di 90/120 minuti, si sviluppa attraverso i Depositi dell’Istituto, la Sala di studio, la Biblioteca e il percorso espositivo permanente sulla storia d’Italia dall’Unità ad oggi, denominato Lo Scrigno della memoria.
Nelle varie Sezioni, ci si sofferma nell’intento di illustrare l’unicità dell’Archivio centrale dello Stato attraverso le molteplici attività realizzate al suo interno. Vengono presentati nel dettaglio gli strumenti analogici e digitali a disposizione degli studiosi e la gestione della documentazione in tutte le fasi di attività svolte in Istituto, dall’acquisizione dei versamenti alle procedure per il loro ricondizionamento, riordinamento e inventariazione.
Si pone particolare attenzione anche ai diversi trattamenti e metodi di conservazione che richiedono le differenti tipologie di documentazione conservata, da quella cartacea a quella grafica, fotografica e digitale.

Referente:
M. Letizia Sagù
+39 06 54548528
marialetizia.sagu@cultura.gov.it