Archivio Centrale dello Stato

Delegazioni straniere in visita

Ogni anno numerose istituzioni estere visitano l'Archivio centrale dello Stato.

La sezione documenta la presenza di molte Istituzioni straniere in Italia come Ambasciate presso il Quirinale e presso la Santa Sede, Istituti di Cultura e Accademie Culturali, Istituzioni internazionali ed eurocomunitarie, Istituti universitari di Storia, Diritto e Relazioni internazionali che sono state accolte per visite speciali in Archivio centrale dello Stato. Alle visite sono spesso seguite richieste di collaborazione con omologhi Istituti stranieri.

Referente

Antonio Frate
 +39 06 54548523
antonio.frate@cultura.gov.it

Visite delegazioni estere anno 2024

7 febbraio 2024: una delegazione per conto degli Archivi Nazionali del Giappone (NAJ) visita l'ACS. L'Istituto ha avuto il piacere di accogliere, su iniziativa degli Archivi Nazionali del Giappone (NAJ), una delegazione composta da NISHINO Toko, Tanseisha SAKAI e ICHIKAWA Rie. La dott.ssa Simonetta Ceglie e il dott. Antonio Frate…

Visite delegazioni estere anno 2023

28 marzo 2023: accogliamo in Istituto la delegazione dell'Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam In occasione dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra la Repubblica Socialista del Vietnam e l'Italia, il Sovrintendente e Direttore Generale Andrea De Pasquale ha accolto in Archivio centrale dello Stato S.E. Ambasciatore Duong Hai Hung …
archivio-facciata-laterale

Visite delegazioni estere anno 2022

21 dicembre 2022: accogliamo in Istituto la Delegazione dell'Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto S.E. Ministro Plenipotenziario Nagui Ghaba dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto e la dott.ssa Marwa Fawzy, Addetto Culturale, hanno visitato l'Archivio Centrale mercoledì 21 dicembre. Con l'occasione della visita all'Istituto, guidata come di consueto dalla dott.ssa Ceglie e…

Visite delegazioni estere anno 2018

Delegazione dell'Ambasciata del Regno Unito, Delegazione dell'Ambasciata del Messico, Ambasciatore di Estonia S.E.Celia Kuningas-Saagpakk e Consigliere Ermas Eigla, Ambasciatore del Kosovo sig.ra Alba Lana e Ministro Consigliere Sig.ra Gjeneza Budima.

Visita delegazioni estere inaugurazione mostra grande guerra

6 aprile 2017 – Inaugurazione della mostra La Grande Guerra. L’Italia e il Levante Alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, onorevole Dario Franceschini, di alte cariche istituzionali del Ministero, dell’Arma dei Carabinieri, della Marina e della Guardia di Finanza e un di folto…

Visite delegazioni estere anno 2017

Ambasciatore di Finlandia, delegazione dell'Ambasciata dell'Oman, Ambasciata Slovacca, Ambasciata Slovena, Archivi di Stato del Sultanato dell'Oman.

Visite delegazioni estere anno 2016

Ambasciata di Polonia, Ambasciata di Irlanda, Ambasciata d'Olanda, Ministero dell'Informazione del Kuwait, Ambasciata del Canada, Ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Ambasciatore del Belgio, Ambasciatore della Repubblica Ceca, Ambasciatore di Svizzera.

Visite delegazioni estere anno 2015

Ambasciata del Kuwait, Ambasciata di Bulgaria presso la Santa Sede, Ambasciata del Giappone, Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Ambasciata degli U.S.A, Ambasciata del Brasile, Parlamento del Giappone, Principato di Monaco.

Visite delegazioni estere anno 2014

Ambasciata dello Sri Lanka, Accademia Britannica, Ambasciata del Kuwait, Ambasciata della Repubblica di Serbia presso la Santa Sede, Ambasciata di Grecia, Repubblica delle Filippine Ambasciata di Croazia, Regno dell’Arabia Saudita, Repubblica di Bulgaria, Granducato del Lussemburgo, Repubblica del Kosovo, Ambasciata di Danimarca, Ambasciata del Perù.

Visite delegazioni estere anno 2013

Ministero per gli Affari Europei, Ambasciata di Lituania, Ambasciata di Tunisia, Ambasciata di Estonia, Ambasciata Repubblica Dominicana, Ambasciata Repubblica Popolare Cinese, Ambasciata Repubblica Islamica dell’Iran, Ambasciata di Serbia, Ambasciata di Yemen, Ambasciata della Repubblica, Ambasciata del Regno Hascemita, Ambasciata di Georgia, Ambasciata di Belgio, Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita, Repubblica Federale…

Visite delegazioni estere anno 2012 – 2° semestre

Gli Ambasciatori e le delegazioni sono state accolte presso l’Archivio centrale dello Stato dal Sovrintendente in carica dott. Agostino Attanasio e dai Funzionari dott.ssa Erminia Ciccozzi, dott.ssa Caterina Arfè e dott. Antonio Frate.

Visite delegazioni estere anno 2012 – 1° semestre

Ambasciata di Romania: Visita dell'Ambasciatore rumeno Razvan Rusu del 17/01/2012     Ambasciata di Slovacchia: Visita dell'Ambasciatore slovacco Maria Kranohorska e del Direttore dell'Istituto Slovacco di Cultura Peter Krupar del 07/02/2012     Ambasciata del Montenegro: Visita del Primo segretario della Delegazione dell'Ambasciata del Montenegro Marjia Lakic del 05/03/2012     Ambasciata di…

Visite delegazioni estere anno 2011

10 novembre 2011: Visita dell'Ambasciatore di Slovenia S.E. Iztko Mirosic. 18 novembre 2011: Visita dell'Ambasciatore del Kosovo S.E. Albert Prenkaj del 18/11/2011 1 dicembre 2011: Visita dell'Ambasciatore di Bosnia ed Erzegovina S.E. Branko Kesic. 6 dicembre 2011: Visita del Segretario scientifico dell'Accademia di Ungheria dott. Andràs Fejerdi. 13 dicembre 2011:…