Archivio Centrale dello Stato

Visite delegazioni estere anno 2023

28 marzo 2023: accogliamo in Istituto la delegazione dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam

In occasione dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra la Repubblica Socialista del Vietnam e l’Italia, il Sovrintendente e Direttore Generale Andrea De Pasquale ha accolto in Archivio centrale dello Stato S.E. Ambasciatore Duong Hai Hung  e Nguyen Dang Hai Hung, Secondo Segretario d’Ambasciata.
Nell’incontro sono stati consultati di alcuni documenti conservati nei fondi che risalgono alla metà degli anni ’70  e inizio anni ’80 che, tra l’altro, testimoniano il passaggio della sede della missione diplomatica a Roma dal Vietnam del Sud al Governo Provvisorio del Vietnam che, dopo l’unificazione, divenne l’attuale Repubblica Socialista del Vietnam:
– Corriere della Sera – Aprilee Maggio 1975 relativi alle notizie sulla partenza dell’esercito USA dal Vietnam e la fine della guerra
– Presidenza Consiglio dei Ministri – Ufficio del Consigliere Diplomatico Busta 53 Fascicolo 99 “Vietnam”

La visita negli spazi dell’Istituto è stata accompagnata da una breve presentazione sulla sua storia e le sue funzioni istituzionali, a cura del dott. Antonio Frate e della dott.ssa Ceglie.

 

 

Galleria

 

 

3 Aprile 2023: l’ACS accoglie la delegazione della Ambasciata di Grecia

S.E. l’Ambasciatrice Sig.ra Elèni Souràni e la Dott.ssa Dimitra Mazoràki Consigliere per la Stampa sono state accolte dal dott. Antonio Frate e la Dott.ssa Simonetta Ceglie. Dopo una visita agli spazi dell’Istituto e ai suoi luoghi più rappresentativi, sono stati illustrati alcuni dei documenti che testimoniano la storia delle relazioni tra i due Paesi. Tra questi, il Regio decreto legge 31 gennaio 1924 n. 343 – Atti internazionali fra l’Italia e altri Stati da una parte e la Turchia dall’altra, firmata a Losanna il 24 luglio 1923;  il Regio decreto legge 24 dicembre 1928 n. 3505 – Approvazione del Trattato d’amicizia, di conciliazione e di Regolamento giudiziario, firmato in Roma il 23 settembre 1928, fra l’Italia e la Grecia e molti altri documenti  della seconda metà degli Anni Settanta relativi al periodo in cui la Grecia, uscita dalla Dittatura militare, preparava il suo ingresso in Europa (fondo PCM Ufficio Consigliere Diplomatico, b.18 fasc. Grecia).

 

Galleria

 

 

7 luglio 2023: l’ACS accoglie la delegazione della Ambasciata di Georgia presso il Quirinale 

S.E. l’Ambasciatore Konstantine Surguladze e il Consigliere d’Ambasciata Irakli Vekua sono stati accolti dal dott. Antonio Frate e dalla dott.ssa Simonetta Ceglie.
L’incontro si è svolto in tre momenti: primo ha riguardato la storia dell’ACS e della sua sede; il secondo la consultazione dei documenti appositamente scelti; il terzo e conclusivo momento si è svolto negli spazi de “Lo scrigno della memoria”.

Il periodo interessato dalle carte mostrate alla delegazione va dal 1918 al 1921, ovvero il triennio in cui gli stati caucasici hanno goduto di un’indipendenza breve ed erano federati tra loro nella Transcaucasia.
Di particolare rilievo la corrispondenza del comitato tra la Georgia ed altri stati, le carte sul tema di Tiblisi come capitale della Federazione e sulla delimitazione dei confini e infine alcuni telegrammi della delegazione italiana al Congresso di Pace del 1920 relativi alla tutela degli interessi italiani in Transcaucasia.

Parole di ammirazione sono state espresse per i documenti esposti nello spazio museale e per il progetto alla base de “Lo scrigno della memoria”, anche alla luce delle ricerche che lo Stato di Georgia vuole condurre negli Istituti di ricerca italiani.

 

Galleria

 

 

21 luglio 2023 : l’ACS apre le porte de lo “Scrigno della Memoria” all’Ambasciata del Messico.

Il dott. Antonio Frate ha ricevuto, presso il nuovo percorso museale permanente dell’Istituto, una delegazione dell’Ambasciata del Messico guidata da S.E. l’Ambasciatore Carlos Garcìa de Alba e così composta: Mauricio Guerrero, Hèctor Alacàntara, Miguel Gleaso, Felipe Carrera, Fernanda Cruz, Morena Altieri, Jiuncia Avilès, Fernando Gobea . La dott.ssa Simonetta Ceglie ha porto i saluti come Responsabile del Servizio Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Documentario.
Non è la prima volta che l’Ambasciatore de Alba ha fatto visito al nostro Istituto ed è necessario ricordare che, un anno fa, si è svolta presso la sede della Ambasciata messicana a Roma la cerimonia della donazione delle carte di Ettore Ferrari.
Tutti i partecipanti hanno espresso la loro ammirazione per l’idea di avere creato uno spazio museale con documenti e cimeli così preziosi da offrire in consultazione al visitatore.

Galleria

 

26 luglio 2023: accogliamo in Istituto l’Ambasciata di Slovacchia.

La delegazione della Ambasciata di Slovacchia era composta da Sua Eccellenza l’Ambasciatrice Sig.ra Karla Wursterová e dalla Sig.ra Lubica Salvatova, Consigliere per gli Affari Europei e la Diplomazia Pubblica.
Agli illustri ospiti, sono stati mostrati gli ambienti dell’Istituto in cui viene svolta la ricerca storica e gli spazi concessi in uso temporaneo.
Fulcro dell’incontro è stata la consultazione dei documenti di interesse per le relazioni tra i due Paesi:
R.D.L. 28 agosto 1924 n. 1622. Approvazione della Convenzione italo-cecoslovacca del 1° marzo 1924, per evitare le doppie imposizioni e per regolare altre questioni in materia di imposte dirette;
PCM Guerra Europea Busta 92, contenente importanti documenti sulla costituzione della Legione Cecoslovacca, su tutti la Convenzione firmata a Roma il 21 Aprile 2018;
PCM Guerra Europea Busta 135, che contiene documenti sul Comitato italiano per l’Indipendenza Cecoslovacca.
In Biblioteca, dalla Gazzetta Ufficiale del Regno del 30 Giugno 1914, è stato  consultato l’articolo pubblicato nella sezione “Diario Estero”, riferito al famoso attentato di Sarajevo avvenuto due giorni prima e da tutti ritenuto il casus belli, che portò allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Al termine dell’incontro l’Ambasciatrice Sig.ra Karla Wursterová ha espresso il suo interesse per collaborazioni future.

Galleria

 

 

2 Ottobre 2023: accogliamo in ACS la delegazione della Repubblica dell’Uzbekistan

La Dott.ssa Simonetta Ceglie e il Dott. Antonio Frate hanno ricevuto il Sen. Prof. Azamat Ziyo (Direttore dell’Istituto di Storia della Accademia delle Scienze dell’Uzbekistan e Senatore della Repubblica), il Sig. Shukhrat Zaripov, (Console della Ambasciata) e la Sig.ra Olga Pshenichnikova, in qualità di interprete. La visita dell’ACS rappresenta la volontà della delegazione di stabilire un contatto con gli archivi italiani, per attivare una collaborazione volta alla ricerca di documentazione relativa ai rapporti tra i l’Italia e la Repubblica dell’Uzbekistan nei vari momenti storici. Tra i documenti selezionati, si menziona in particolare il REGIO DECRETO 17 novembre 1932, n. 1575 (“Organizzazione del servizio consolare nel territorio dell’U.R.S.S”) che ridisegnava la circoscrizione della Cancelleria consolare presso l’ Ambasciata italiana a Mosca in vari territori, tra cui la Repubblica dell’Uzbekistan, che già da qualche anno faceva parte dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Poiché l’ACS conserva documenti dall’unità d’Italia in poi e l’attuale Repubblica uzbeka è nata nel 1991, i materiali mostrati fanno riferimento ad altri contesti e non ai rapporti diretti tra i due Stati.
Nel corso dell’incontro la Dott.ssa Ceglie e il Dott. Frate hanno accompagnato la delegazione presso i luoghi cardine dell’ACS, tra cui la Sala studio, la Biblioteca e il Laboratorio di restauro, inaugurato nell’estate del 2022 all’interno della sede, dove le restauratrici hanno mostrato alcuni esempi di materiali oggetto di interventi conservativi. Infine, sono state mostrate agli ospiti le armadiature compatte di ultima generazione, in via di installazione al piano terra dei depositi.

 

 

Galleria

20 dicembre 2023: una delegazione della Ambasciata di Svizzera è accolta in ACS

La delegazione svizzera, composta dal Ministro Michele Coduri, vice Capomissione, la dott.ssa Valentina Torri, addetta culturale e per la promozione Paese
e il sig. Simon Tzourbakis, stagista accademico presso l’Ambasciata, è stata accolta dalla dott.ssa Simonetta Ceglie e dal dott. Antonio Frate, che ha illustrato il patrimonio conservato dall’Istituto in una visita speciale dedicata presso Lo Scrigno della memoria, il museo inaugurato in Archivio il 15 marzo scorso.

 

Sempre il 20 dicembre 2023, è stato accolto in una visita speciale dedicata, il Ministro Consigliere di Romania Ovidiu Pufu.

 

 

 

 

Data:
30 Marzo 2023

Ultimo aggiornamento:
30 Dicembre 2023, 13:09