Archivio Centrale dello Stato

Sala di studio

La Sala di studio ospita gli utenti che decidono di consultare in sede la documentazione secondo le modalità stabilite nel Regolamento.

Archivio centrale dello Stato-Sala di studio

Per svolgere ricerche sui documenti custoditi dall’Istituto l’utente è tenuto a compilare e presentare la domanda di ammissione indicando le proprie generalità, l’oggetto della ricerca e le sue finalità. L’interessato dovrà inoltre dichiarare di essere a conoscenza e rispettare le norme contenute nelle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – 19 dicembre 2018
(Gazzetta Ufficiale n. 12 del 15 gennaio 2019).

L’Archivio centrale dello Stato assicura gli utenti che i dati personali contenuti nella domanda di ammissione sono gestiti nel rispetto delle norme vigenti e che sono utilizzati esclusivamente per scopi statistici.

La domanda di ammissione alla Sala di studio è sottoposta ad apposita autorizzazione del direttore o del funzionario di Sala. L’autorizzazione è valida per l’anno solare. Ogni nuova ricerca richiede una nuova domanda di ammissione.

Modalità e orari di distribuzione

Poiché i  pezzi  sono prelevati secondo orari determinati, gli utenti dovranno effettuare le richieste in tempo utile ovvero entro le ore 9.45 – 11.30 – 13.00 – 15.30. Il materiale richiesto viene collocato nello scaffale personale dell’utente, dove resta in deposito per una settimana. Lo scaffale di deposito è rinnovabile nei casi in cui sia necessario proseguire la ricerca. I tempi di consegna del materiale archivistico possono variare in base al numero di richieste della giornata e raggiungere un tempo massimo di attesa di 40 minuti, salvo eccezioni. I pezzi richiesti dopo le 13.30 del venerdì saranno disponibili il lunedì successivo al turno di distribuzione delle ore 9.45.

L’utente può richiedere al giorno:

• entro le  9.45:  3 unità di conservazione
• entro le 11.30:  3 unità di conservazione
• entro le 13.00:  2 unità di conservazione
• entro le 15.30:  2 unità di conservazione

può altresì mantenere nello scaffale personale fino a 4 unità di conservazione.

Si informa inoltre l’utenza che:

  • non è consentita la prenotazione dei pezzi, né telefonica né via e-mail;
  • non è possibile richiedere un aumento dei pezzi in consultazione.  Per esigenze particolari è necessario rivolgersi alla Direzione di sala di studio.

Direttrice della Sala studio:
Valentina Carola
+39 06 54548487

valentina.carola@cultura.gov.it
acs.salastudio@cultura.gov.it

Ultimo aggiornamento 11 Settembre 2024, 11:24