Archivio Centrale dello Stato

La struttura organizzativa dell'Archivio centrale dello Stato è regolata dal Decreto Ministeriale n.46 del 2022

Direttore Generale, Sovrintendente dott. Andrea De Pasquale

Responsabile Coordinamento AA. GG, Segreteria, Trasparenzae Monitoraggi: dott.ssa Martina Lanzaro  - tel. + 39 06 54548562

Segreteria amministrativa: Maria Iachini, Silvia Maiolo
tel. +39 06 54548.568-569

 

Il Consiglio di Amministrazione determina e programma le linee di ricerca e gli indirizzi tecnici, in coerenza con la direttiva generale del Ministro e con gli altri atti di indirizzo. In particolare, il Consiglio delibera il programma di attività annuale e pluriennale dell’Istituto, e ne verifica la compatibilità finanziaria e l’attuazione; approva il bilancio di previsione, le relative variazioni, il conto consuntivo e si esprime su ogni altra questione che gli venga sottoposta dal Sovrintendente.

Il Consiglio di amministrazione è composto dal Sovrintendente all’ACS, che lo presiede, e da quattro membri nominati con decreto del Direttore generale per gli archivi, di cui uno designato dalla Conferenza Stato Regioni tra professori universitari o altre categorie di esperti nelle materie di competenza dell’ACS.

Ai sensi dell’art.2, comma 3 del D.M. 7/10/2008 la partecipazione al Consiglio di amministrazione non dà titolo a compenso, gettoni e indennità di alcun tipo.

Il Consiglio attualmente in carica è stato nominato con Decreto del Direttore generale per gli Archivi del 20/06/2018 rep. 449. Leggi il Decreto di nomina.

Consiglio di Amministrazione: Andrea De Pasquale CV, Caterina Fontanella CV, Simona Greco CV, Daniele Tranchida CV , Donatella Gavioli (Segreteria)

Il Consiglio scientifico è un organo consultivo che si esprime sulle questioni di carattere tecnico-scientifico nelle materie di competenza dell’Istituto; formula suggerimenti e proposte per la predisposizione del programma di attività dell’ACS e il migliore svolgimento delle sue funzioni.

Il Consiglio si compone di cinque membri: il Sovrintendente dell’Istituto, che lo presiede, due responsabili delle articolazioni scientifiche interne all’ACS e due membri esterni scelti tra esperti di alta qualificazione nel campo disciplinare e tematico di attività dell’ACS, operanti in altre pubbliche amministrazioni ovvero in istituzioni private italiane e straniere.

I componenti del Consiglio scientifico sono nominati dal Direttore generale per gli Archivi, durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta.

Ai sensi dell’art.5 comma 7 del D.M. 7/10/2008 la partecipazione al Consiglio scientifico è gratuita.

Il Consiglio attualmente in carica è stato nominato con D.D. del 20/06/2018 rep. 450. (v. Decreto) e successiva modifica avvenuta con D.D. del 10/10/2019 rep.648. (v. Decreto)

Consiglio scientifico: Presidente Andrea De Pasquale CV , Marina Giannetto CV, Antonella Meniconi CV, Mirco Modolo CV, Gaetano Petraglia CV

Il Collegio dei revisori dei conti dell’ACS svolge le attività relative al controllo di regolarità amministrativocontabile. In particolare, il Collegio verifica la regolare tenuta delle scritture contabili ed il regolare
andamento della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’Istituto. Il Collegio dei revisori dei conti è composto da tre membri effettivi, di cui un funzionario del Ministero dell’economia e delle finanze con funzioni di presidente e da due membri supplenti. I componenti, scelti tra soggetti iscritti al Registro dei revisori contabili e nominati con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, durano in carica tre anni con possibilità di essere confermati una sola volta.
Il Collegio dei revisori dei conti attualmente in carica è stato nominato con D.M. 26/02/2019_rep.105.
A decorrere dal 1° gennaio 2016 ai componenti spetta il compenso determinato con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del D.M. 18/05/2018_248.

Il Collegio dei Revisori è così composto: Giuseppina Bertoni (CV), Clara Mancinelli (CV), Rossella Merola (CV), Angela Benintende (CV), Fabio Coviello (CV)

 

Sala di studio
Direttore: Roberto De Rose
tel. +39 06 54548487

Sala dell’Araldica e delle Raccolte speciali
Responsabile: Simona Greco
tel. +39 06 54548530 – 426

Biblioteca
Direttore: Beatrice Di Pinto
tel. +39 06 54548428
Vicedirettore: Antonio D’Antino Settevendemmie
tel. +39 06 54548461

Fotoriproduzioni
Responsabile: Paolo Danilo Audino
tel. +39 06 54548526

Didattica per le scuole
Responsabile: Sabrina Santangelo
tel. +39 06 54548561

Concessione in uso degli spazi
Responsabile: Simonetta Ceglie
tel. +39 06 54548523

U.R.P.
Responsabile: Alessandra Rosa
tel. +39 06 54548538