Archivio Centrale dello Stato

Visite delegazioni estere anno 2024

Visite delegazioni estere anno 2024

7 febbraio 2024: una delegazione per conto degli Archivi Nazionali del Giappone (NAJ) visita l’ACS.

L’Istituto ha avuto il piacere di accogliere, su iniziativa degli Archivi Nazionali del Giappone (NAJ), una delegazione composta da NISHINO Toko, Tanseisha SAKAI e ICHIKAWA Rie.
La dott.ssa Simonetta Ceglie e il dott. Antonio Frate hanno illustrato la sede dell’Archivio e accompagnato gli ospiti in un viaggio tra le carte dell’Italia unitaria esposte nel percorso museale permanente “Lo Scrigno della memoria”, durante il quale sono state descritte le fasi dell’allestimento della mostra e la scelta della documentazione.
Durante l’incontro è stata inoltre mostrata la legge n. 4395 del 24 maggio 1868, che ratifica il primo trattato di amicizia, navigazione e commercio tra l’Italia e l’Impero del Giappone.
Gli ospiti hanno inoltre visitato anche una parte dei deposito, dove il Dott. Antonino Di Stefano ha potuto mostrare i compactus, le nuove strutture d’apparecchiatura d’archivio, necessarie per la corretta conservazione dei documenti.
Prima del congedo, la delegazione ha visitato infine il Laboratorio di restauro dell’ACS e le strutture in cui avviene la ricerca.

Galleria

 

25 gennaio 2024: una delegazione dell’Ambasciata del Regno Unito in Italia visita l’ACS. 

La delegazione dell’Ambasciata del Regno Unito in Italia, guidata da S.E. l’Ambasciatore Edward Llewellyn e composta da Pier Luigi Puglia, Solange Di Lieto e Giulia Castellano, è stata accolta in Istituto dalla dott.ssa Simonetta Ceglie, dal dott. Antonio Frate e dal dott. Alberto Corteggiani. Durante la visita all’Istituto, oltre alla storia dell’edificio e alla missione dell’Istituto, sono stati illustrati ai nostri ospiti alcuni documenti di particolare importanza per la storia delle relazioni tra i due Stati che l’Archivio conserva nei propri fondi. Si tratta del Regio Decreto 8 Novembre 1863 n. 1544, che approvava il Trattato di commercio e navigazione tra Italia e Gran Bretagna; PCM, Uff. Cons. Dipl., I Versamento busta 18 che contiene, tra l’altro, la documentazione relativa alla visita di Stato (Aprile Maggio 1961) di SM. la Regina Elisabetta II e di S.A.R. il Principe Filippo Duca di Edimburgo; PCM, Ufficio Consigliere Diplomatico, II versamento Busta 30 contenente, tra l’altro, una lettera autografa del capo del Partito Conservatore Margaret Thatcher al Presidente del Consiglio Giulio Andreotti; Corriere della Sera maggio 1961 cronaca della visita di Stato (di cui sopra) ed infine, Corriere della Sera aprile 1985 cronaca della visita del Principe Carlo a Roma insieme alla consorte Lady Diana.

Al termine della consultazione, la delegazione dell’Ambasciata è stata condotta presso Lo Scrigno della Memoria, dove è stato particolarmente apprezzato l’esemplare della Costituzione in mostra, copia anastatica dell’originale custodito in Archivio.

 

Galleria

 

16 gennaio 2024: una delegazione degli Archivi di Stato della Repubblica Democratica del Congo visita l’ACS.

La dott.ssa Ceglie e il dott. Antonio Frate hanno accolto, lo scorso 16 gennaio, la delegazione degli Archivi di Stato della Repubblica Democratica del Congo, guidata dal Direttore Generale Prof. Almé Kasongo Mande.
L’interesse principale della visita, al fine di progettare analoghe strutture negli Archivi di Stato della Repubblica Democratica del Congo e conoscere i luoghi cardine dell’Istituto, era quello di visitare i locali di conservazione della documentazione e constatare di persona le varie tipologie di strutture e modelli di conservazione dei documenti adottati presso il nostro Archivio. All’incontro ha partecipato il dott. Antonino Di Stefano, che ha illustrato agli ospiti i compactus di nuova generazione, che da qualche mese sono stati acquistati e collocati nei depositi situati al piano terra dell’edificio.
La visita è proseguita all’interno della Sala di studio, della Biblioteca e presso Lo Scrigno della Memoria, esposizione permanente sulla storia dell’Italia unitaria, realizzato e inaugurato nella primavera del 2023.

Infine, sono stati offerti in consultazione alcuni importanti documenti che riguardano la Repubblica Democratica del Congo a partire dal 1960, anno in cui fu proclamata l’Indipendenza:
Legge 6 dicembre 1978, n. 868 Approvazione ed esecuzione dello scambio di note tra Italia e Zaire relativo all’accordo aereo tra i due Paesi
Legge 30 dicembre 2005, n. 288 Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Congo per evitare le doppie imposizioni.
PCM Ufficio del Consigliere Diplomatico Busta 1 fascicolo relativo allo Zaire
Corriere della Sera del 30 Giugno 1960, che dà notizia della Proclamazione della Indipendenza del Congo.

 

Galleria

Data:
18 Gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:
13 Febbraio 2024, 22:09