Archivio Centrale dello Stato

E42 Utopia e scenario del regime

La mostra “E42. L’Esposizione universale di Roma. Utopia e scenario del regime” è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Ministero per i beni culturali e ambientali, Università degli studi di Roma, Comune di Roma e Ente EUR.
L’amministrazione comunale è particolarmente interessata a promuovere iniziative indirizzate ad approfondire l’analisi storica e scientifica sulla città.
Per l’Università degli studi “La Sapienza”, questo progetto rientra in una politica di centralità culturale nella vita cittadina e di approfondimento della cultura scientifica ed artistica del periodo tra le due guerre.
L’archivio storico dell’Ente EUR, tramite il suo patrimonio documentario, ricostruisce le fasi e i significati della progettazione anteguerra come strumenti indispensabili per le prospettive attuali e future dell’Ente.
Infine il Ministero per i beni e le attività culturali e ambientali, attraverso l’Archivio centrale dello Stato, si pone come referente per un lavoro collettivo e la volontà di valorizzazione dei fondi archivistici essenziali alla conoscenza della storia più recente del nostro paese.

Utopia e scenario del regime, I. Ideologia e programma per l’”Olimpiade delle civiltà’”, catalogo della mostra (Roma, Archivio centrale dello Stato, aprile-maggio 1987), a cura di T. Gregory, A. Tartaro, Venezia, Cataloghi Marsilio, 1987.

 

Data:
10 Giugno 2022