Archivio Centrale dello Stato

Inaugurazione della mostra Giuseppe Terragni a Roma – 18 settembre 2015

dal 18 Settembre 2015 al 18 Dicembre 2015
Inaugurazione della mostra Giuseppe Terragni a Roma – 18 settembre 2015

Verrà inaugurata il 18 settembre alle ore 9.00, nella Sala Serio dell’Archivio Centrale dello Stato, dedicata agli archivi di architettura, la mostra dal titolo “Giuseppe Terragni a Roma”, a cura di Flavio Mangione e Luca Ribichini.

La mostra ha come principale obiettivo la rilettura critica dell’opera di Giuseppe Terragni prendendo in esame i progetti che l’architetto comasco ha realizzato per la città di Roma. Le opere romane permettono di
inquadrare con efficacia la complessa figura dell’architetto, che sposò con determinazione la battaglia per l’avanguardia architettonica italiana, pur confrontandosi con l’esigenza di andare incontro sia alle istanze di
tradizione volute dal fascismo, sia alla personale volontà di coniugare il linguaggio Razionale con un indefinito spirito mediterraneo.

L’iniziativa si propone inoltre di mostrare gli originali dei progetti di Terragni conservati dall’Archivio Centrale dello Stato, accanto a plastici e grafici di altri maestri dell’architettura contemporanea come Luigi Moretti, Riccardo Morandi, Guido Fiorini, Francesco Palpacelli, Cesare Ligini e altri. La mostra è allestita nella Sala Mario Serio, inaugurata in occasione dei 60 anni dell’Archivio Centrale dello Stato, custodisce alcuni importanti archivi di architettura.

La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2015

Scarica il Comunicato

Data:
8 Settembre 2015