Archivio Centrale dello Stato

“28 carri di ebrei” A 80 anni dal rastrellamento degli ebrei romani – Evento di chiusura della mostra

30 Gennaio 2024

L’Archivio centrale dello Stato apre le porte per un’esperienza unica di realtà virtuale, un’opportunità per riflettere sulla storia e sull’impatto della Shoah, nell’ambito delle commemorazioni del Giorno della Memoria 2024.

Con l’obiettivo di onorare la memoria delle vittime e promuovere la consapevolezza storica nelle nuove generazioni, in concomitanza con la chiusura della toccante mostra “28 carri di ebrei”, martedì 30 gennaio 2024, l’Archivio centrale dello Stato accoglierà il pubblico e le scuole per un incontro e una visita speciale al percorso espositivo inaugurato lo scorso 16 ottobre 2023, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma – Dipartimento Beni e Attività Culturali, per commemorare gli ottant’anni dal tragico “sabato nero”, durante il quale 1022 ebrei romani furono deportati ad Auschwitz-Birkenau dai nazisti.
La visita didattica unirà memoria storica e rappresentazione artistica attraverso documenti d’archivio, materiali bibliografici e opere d’arte di Georges De Canino: la presenza dell’artista amplificherà l’impatto emotivo, rendendo omaggio alle storie e ai volti della tragedia, con un’attenzione particolare alle testimonianze dei sopravvissuti e delle vittime.

L’incontro introduttivo, programmato alle 10.00 presso la Sala Convegni (I piano), sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore Generale Delegato dell’Archivio Centrale dello Stato, Andrea De Pasquale, e del Direttore della DIBAC-CER, Claudio Procaccia. Interverranno la storica dell’arte Francesca Pietracci, il prof. Beniamino Di Martino, del Dipartimento di ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e i curatori della mostra Simonetta Ceglie e Gaetano Petraglia, che presenteranno il catalogo della mostra (Quaderno 18), poi consultabile presso la Biblioteca dell’Istituto o scaricabile dal sito web alla pagina dedicata

La mostra “28 Carri di Ebrei” sarà occasione per sperimentare e presentare al pubblico tecnologie avanzate di Gesture Capture e Realtà Aumentata/Virtuale “mixed”, per un’esperienza immersiva da remoto dei contenuti del percorso. Gli studenti presenti potranno partecipare a una prova di visita “virtuale”, assistiti dal team del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania. Le tre scuole superiori romane, partecipanti all’iniziativa, aderiscono al Progetto memoria (per saperne di più https://www.progettomemoria.info/).

 

Di seguito alcune foto dell’evento

Galleria

Data:
22 Gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:
31 Gennaio 2024, 14:12