Archivio Centrale dello Stato

Dagli eserciti preunitari all’esercito italiano

Mostra allestita all’interno di Castel Sant’Angelo, riguardante il periodo che va dalla Restaurazione in Italia (1814-1815) e le riforme del primo ministero Ricotti (1870-1876); è presente anche l’età napoleonica (1796 -1815) che ebbe una rilevante influenza negli anni successivi sugli ordinamenti e sull’evoluzione dei vari eserciti come l’introduzione della coscrizione, l’adozione del tricolore, la creazione della Gendarmeria.
È stato creato un percorso storico e geografico che consentisse una “lettura” del disegno espositivo in quattro grandi temi monografici.
Nel primo ambiente, oltre alla citata età napoleonica, sono illustrati gli eserciti “minori” degli stati preunitari: Ducato di Lucca, Ducato di Parma, Ducato di Modena, Granducato di Toscana, Stato Pontificio.
Nel secondo ambiente sono posti gli eserciti numericamente e qualitativamente “maggiori” quello del Regno delle Due Sicilie dalla Restaurazione sino alla crisi finale, quello del regno di Sardegna sino al marzo del 1848.
Nel terzo ambiente si è voluto illustrare il momento storico (marzo 1848 –maggio 1861) in cui si è verificato il graduale passaggio dall’Armata Sarda all’Esercito italiano attraverso l’immissione di ufficiali provenienti da altri Stati e da diverse esperienze politico-militari.
Nel quarto ambiente ci si è volti all’Esercito italiano dal decreto istitutivo del maggio 1861 alle riforme Ricotti.

Dagli eserciti preunitari all’esercito italiano, catalogo della mostra (Roma, Castel S. Angelo, 11 dicembre 1984-5 marzo 1985), Roma, Palombi, 1984

Data:
10 Giugno 2022