Archivio Centrale dello Stato

Giuseppe Emanuele, l’altro Modigliani. Pace, Europa e Libertà

Giuseppe Emanuele, l’altro Modigliani. Pace, Europa e Libertà

Su proposta della Fondazione Modigliani, in occasione delle celebrazioni per il cinquantenario della Costituente e della morte di Giuseppe Emanuele Modigliani, nasce la mostra “Giuseppe Emanuele, l’altro Modigliani”. dedicata alla sua vita e alla sua intensa attività politica.

Con una ricerca sulle molte fonti documentarie conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato e su altre conservate altrove, la mostra abbraccia un arco di tempo cha va dalla sua giovinezza, alla sua formazione politica (esponente di un socialismo moderato), al suo impegno nel contrastare il regime fascista, al suo soggiorno in Svizzera e successivo rientro in Italia nell’ottobre del 1944 fino all’istituzione della Fondazione Modigliani-ESSMOI ad opera della moglie Vera.

La quantità e la rilevanza della documentazione reperita hanno  reso necessaria la pubblicazione nel catalogo di una selezione più ampia di documenti rispetto alla mostra, ma, pur sempre molto limitata rispetto agli esiti della ricerca.

Giuseppe Emanuele, l’altro Modigliani. Pace, Europa e Libertà, catalogo della mostra (Roma, Archivio centrale dello Stato, ottobre-dicembre 1997), a cura di D. Cherubini, M. Martelli, L. Montevecchi, V. Simonelli, Roma, Palombi, 1997

Data:
10 Giugno 2022