Archivio Centrale dello Stato

Scandurra – Dalla figura all’archetipo Opere pittoriche e grafiche dal 1965 al 2005

Il Maestro Placido Scandurra, esperto in grafica e pittura, vanta una produzione artistica ininterrotta di 40 anni. La sua indagine si concentra sui problemi e sulle contraddizioni della società contemporanea attraverso la trasposizione in linguaggi simbolici e metaforici e ripercorre la storia del Paese, dall’Unità ai giorni nostri, osservandone la trasformazione da paese agricolo-industriale a paese post industriale, dove l’agricoltura è ormai quasi residuale. Tutta la sua produzione artistica testimonia e ben si collega alla documentazione sulla storia del nostro Paese che l’Archivio centrale conserva nei propri fondi archivistici.

Pittore e incisore, diplomato presso l’Istituto Centrale del Restauro, Scandurra inizia con l’arte figurativa degli anni ’70, legata alla scuola romana per evolversi infine in astrattismo con la serie, dense di significati, delle Metamorfosi delle Figure archetipali e dei Totem.

Placido Scandurra. Dalla figura all’archetipo, catalogo della mostra (Roma, Archivio centrale dello Stato, 26 settembre-18 ottobre 2007), a cura di M.H. Sonja Peter, L. Monachesi, presentazione Aldo G. Ricci, Roma, Tipografica artigiana, 2007

Data:
13 Giugno 2022