L’Archivio centrale dello Stato aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2022, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa condotta congiuntamente fin dal 1999 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea e promossa dal Ministero della Cultura.
Nelle due giornate saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Vista l’importanza rivestita dagli edifici storici, spesso custodi anche di ricchissimi patrimoni culturali, anche l’Archivio organizza delle visite guidate all’Istituto e alla sua sede monumentale nel cuore dell’EUR, “la città nuova” dell’E42. Per l’occasione si potranno visitare alcuni luoghi cardine dell’edificio, riprogettati sulla base delle rinnovate esigenze funzionali dall’architetto romano Giulio Savio negli anni ’90 del secolo scorso, quali la Sala Studio la Sala Araldica e delle Raccolte Speciali, la Sala Conferenze e la Biblioteca.
Nella mattina di domenica 25 settembre inoltre ci si soffermerà, anche con l’ausilio di una selezione di fonti archivistiche e bibliografiche tratte dai 160 km di documentazione conservata in Istituto, sui temi della tutela, conservazione e restauro del patrimonio archivistico e bibliografico e sulla figura di Francesca Sartogo, protagonista della bioarchitettura in Italia, il cui archivio è oggi conservato in ACS.
Programma
24 settembre
Visite guidate alle ore:
13.00 – 15.00 e 17.00 (Presentarsi nell’Atrio monumentale – I piano, 15 minuti prima dell’inizio della visita).
Prenotazione obbligatoria via email – entro venerdì 23 alle ore 16.00
I gruppi saranno composti da massimo 25 persone.
25 settembre
Percorsi guidati a tema alle ore:
10.30 e 12.00 (Presentarsi nell’Atrio monumentale – I piano, 15 minuti prima dell’inizio della visita)
Prenotazione obbligatoria via email – entro venerdì 23 alle ore 16.00
I gruppi saranno composti da massimo 25 persone.
Informazioni e Prenotazioni:
acs.urp@cultura.gov.it