Archivio Centrale dello Stato

Art Bonus

È una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta dall'art.1 del D.L. n. 83/2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art Bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale, elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate a partire dal 2014.
Le erogazioni consentiranno di realizzare interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; dare sostegno a Istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione ed altri Enti dello Spettacolo (come previsto dalla norma); realizzare e/o restaurare e potenziare le strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI ACS PUBBLICATI SUL PORTALE ARTBONUS

La pagina contiene la descrizione dei progetti proposti dall’Archivio centrale dello Stato, assieme allo stato della raccolta dei relativi fondi (fase dei lavori) e alle spese sostenute dall’Istituto a fronte delle erogazioni ricevute.