Archivio Centrale dello Stato

Dal 21 febbraio 2024 al via il nuovo format dell’ACS “La Biblioteca si racconta”

21 Febbraio 2024

A grande richiesta, dopo il successo riscontrato durante le aperture speciali, l’Archivio centrale dello Stato ha programmato un Ciclo di incontri nella Biblioteca dell’Istituto, a cura del dott. Antonio D’Antino Settevendemmie.

Il nuovo format “La Biblioteca si racconta” intende esplorare, mettere a confronto epoche e personalità di autori e autrici che hanno plasmato la storia italiana e alcuni dei temi che questi personaggi hanno affrontato nelle loro vite e nelle loro opere.

Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile nei suggestivi spazi della Biblioteca, direttamente a contatto con gli ambienti che ogni giorno accolgono gli studiosi da tutto il mondo.

Il Primo incontro dal titolo “Tre donne allo specchio: Duse, Montessori, Fallaci. La Storia al femminile” si terrà mercoledì 21 febbraio 2024 dalle ore 16.00 con la presentazione di tre importanti figure di donne che, ognuna nel suo campo, hanno lasciato un’impronta significativa sulla crescita femminile in Italia, dimostrando che il coraggio, l’arte e l’educazione sono potenti strumenti di emancipazione per le donne, presenti tra i volumi conservati nella Biblioteca dell’Istituto.

L’evento è organizzato dal Servizio Valorizzazione del patrimonio documentario, in collaborazione con il Servizio Comunicazione ACS.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, inviando un’ e-mail all’indirizzo acs.urp@cultura.gov.it

Data:
2 Febbraio 2024