Archivio Centrale dello Stato

Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea: una “lezione sul campo”

9 Febbraio 2024

Il 9 febbraio scorso, nell’ambito del secondo modulo del Corso di Alta Formazione in archivistica contemporanea AA. 2023-2024, si è tenuta la visita ai locali di deposito situati al piano terra dell’edificio centrale dell’Istituto.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare un’area solitamente chiusa al pubblico. Durante la visita, è stato possibile osservare i progressi nell’organizzazione del piano, con l’avanzamento della sostituzione graduale delle vecchie scaffalature risalenti ai primi anni Sessanta del Novecento con i nuovi sistemi compattati (compactus), che ottimizzano lo spazio, la sicurezza e la conservazione dei documenti presenti nei fondi ACS.

La Dott.ssa M. Letizia Sagù ha illustrato altri vari arredi presenti in Istituto, utilizzati per ciascuna diversa tipologia di documentazione. Inoltre, i partecipanti hanno potuto vedere l’organizzazione del topografico digitale mostrato durante la lezione, che permette di individuare con facilità etichette, bandiere e numerazioni sui ripiani del deposito: un’esperienza che ha permesso ai partecipanti di apprezzare l’efficacia della gestione digitale dei depositi archivistici direttamente sul campo.

Galleria

Data:
16 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento:
7 Maggio 2024, 11:12