Archivio Centrale dello Stato

I laboratori del Corso A.F.A.C: valutazione dei criteri per la predisposizione di una proposta di scarto

8 Febbraio 2024

L’8 febbraio scorso, nell’ambito del 1° modulo della nuova edizione del Corso di Archivistica Contemporanea, si è svolto il primo laboratorio dedicato all’esame della documentazione e valutazione dei criteri per la predisposizione di una proposta di scarto.

I Corsisti hanno potuto visionare insieme alla Dott.ssa M. Letizia Sagù, responsabile ACS del servizio sorveglianza e depositi, documentazione proveniente da diversi fondi archivistici conservati in Istituto, al fine di predisporre una ipotesi di proposta di scarto a tutti gli effetti.
Si è posta l’attenzione sui criteri di selezione e su tutti i dati necessari per la compilazione del modulo diramato dal Direzione generale Archivi, a tale scopo.
I campioni della documentazione sottoposta ai Corsisti, risalenti alla fine del XIX secolo sino alle più recenti acquisizioni degli anni 2000, provenivano da fondi lavorati di recente in ACS dai colleghi delle sezioni archivistiche.

Si è posto l’accento in particolare sulla necessità di motivare correttamente le proposte di scarto, indicando la tipologia dei materiali e le eventuali serie ove poter riscontrare i dati contenuti nella documentazione da proporre per lo scarto.
L’accesso diretto ai documenti rappresenta un’esperienza unica per i Corsisti.

 

Galleria

 

Data:
15 Febbraio 2024