L’Archivio centrale dello Stato aderisce alla Domenica di carta 2024, l’appuntamento annuale in cui le Biblioteche e gli Archivi del Ministero della Cultura aprono straordinariamente per una giornata speciale e gratuita di visite guidate, presentazioni di libri, concerti e incontri.
Domenica 13 ottobre l’ACS continua la sua consolidata tradizione offrendo visite guidate all’Istituto, durante le quali gli archivisti presenteranno la storia della sede monumentale e le principali aree in cui si svolgono le attività istituzionali dell’Archivio. I visitatori avranno inoltre l’opportunità di esplorare lo spazio museale permanente dedicato alla storia dell’Italia unitaria, intitolato “Lo scrigno della memoria“.
Il percorso di visita all’Istituto sarà preceduto da una sintetica introduzione al percorso espositivo.
Durante la mattina, dalle ore 11:30 alle 12:30, si terrà negli spazi della biblioteca un incontro sulla letteratura per l’infanzia durante il regime fascista a cura di Beatrice Di Pinto, direttrice della Biblioteca dell’Istituto, durante il quale verranno mostrati materiali tratti dal fondo UPL – Ufficio proprietà letteraria, conservati dall’Archivio centrale dello Stato.
PROGRAMMA
h.10:30 Visita guidata all’ACS (durata min. 45)
h.11:30 Incontro a tema sulla letteratura per l’infanzia durante il regime fascista, a cura di Beatrice Di Pinto (durata min. 60)
h.12:30 Visita a Lo scrigno della memoria (durata min. 60)
h.15:00 Visita guidata all’ACS (durata min. 45)
h.16:00 Visita a Lo scrigno della memoria (durata min. 45)
h.17:00 Visita guidata all’ACS (durata min. 45)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: acs.prenotazionieventi@cultura.gov.it, entro venerdì 11 ottobre ore 13.00.