Apertura straordinaria ACS 22 novembre 2025
L’Archivio centrale dello Stato aderisce all’apertura straordinaria del 22 novembre proponendo al pubblico Note d’archivio, alla scoperta di luoghi, attività, percorsi musicali tra memoria storica e musica dal vivo. Al centro delle iniziative del pomeriggio si colloca la performance, nei suggestivi spazi de Lo scrigno della memoria, del So Standards? trio jazz. La band, composta da Francesco Mazzeo alla chitarra elettrica, Lillo Quaratino al contrabasso e Stefano Cicconetti alla batteria, proporrà un viaggio nelle sonorità jazz degli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, eseguendo brani di alcuni dei più grandi nomi del jazz, da John Coltrane a Miles Davis, Duke Ellington, Gerry Mulligan e altri ancora, reinterpretati in chiave moderna. In programma visite guidate all’ACS, a Lo scrigno della memoria e al Laboratorio di restauro, a cura di Elisabetta Tarsia e Giovanna Morricone. Si propone al pubblico l’itinerario, sempre a tema musicale, dal titolo Canti e inni delle scuole e degli istituti educativi: dalle fanfare di pace alle marce di guerra che si terrà presso la cavea de Lo scrigno a cura di Simonetta Ceglie (ore 16.00-16.30).
La Sala studio sarà eccezionalmente aperta agli studiosi (per la mera consultazione) in orario pomeridiano.
Non mancherà, durante l’apertura serale, una visita guidata “speciale” in notturna – curata da Alberto Corteggiani ed Elisabetta Tarsia – all’ACS e a Lo scrigno della memoria, spazio museale permanente sulla storia d’Italia attraverso i documenti dell’Archivio centrale dello Stato, collocato al piano terra dell’Istituto, proprio al centro dei depositi. Il pubblico partecipante sarà introdotto dai responsabili dei Servizi a tre luoghi cardine dell’Istituto: la Sala Studio (Emanuela Fiorletta) la Biblioteca (Beatrice Di Pinto e Antonio D’Antino Settevendemmie) la Sala araldica e delle raccolte speciali (Simona Greco). Si potrà visitare, guidati dai curatori Martina Federici e Giuseppe Bertoni, anche la mostra fotografica Alle origini dell’EUR, allestita negli spazi antistanti la Sala di studio. Sarà proiettato in Sala convegni il filmato E42 EUR. Segno e sogno del ‘900, Istituto Luce, 2005 (70 minuti), introdotto dai curatori della mostra.
Le visite e gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: acs.prenotazionieventi@cultura.gov.it
Sabato 22 novembre
ore 14.30-18.30
15.00-18.30 Apertura “speciale” della Sala studio
15.00-15.45 Introduzione all’ACS (Tarsia) e visita al Laboratorio di restauro (Morricone)
16.00- 16.30 Lo scrigno della memoria –cavea. Itinerario “musicale” Canti e inni delle scuole e degli istituti educativi: dalle fanfare di pace alle marce di guerra (Ceglie)
16.45- 17.45 Visita guidata a Lo scrigno della memoria (Tarsia)
18.00-18.30 Lo scrigno della memoria – cavea. So Standards? trio jazz
ore 18.30-22.30
ore 19.00-20.00 L’ACS e Lo scrigno della memoria (visita guidata) (Corteggiani, Tarsia)
ore 20.00-21.00 Visita guidata ai luoghi dell’ACS: la Sala studio (Fiorletta) la Biblioteca (D’Antino Settevendemmie, Di Pinto) e la Sala araldica e delle raccolte speciali (Greco)
ore 21.00-22.00 Visita guidata alla mostra Alle origini dell’EUR e introduzione al filmato (Bertoni, Federici)
ore 21.00-22.10 Sala convegni. Proiezione del filmato E42 EUR. Segno e sogno del ‘900 in (Aceti)
Data:
21 Novembre 2025
Archivio Centrale dello Stato


