Archivio Centrale dello Stato

Antonio Labriola e la sua Università

Il catalogo riassume e mette a disposizione in modo durevole le attività congressuali ed espositive, di ricerca e di documentazione, svolte per ricordare il centenario della morte di Antonio Labriola. Si riaccendono, così, i riflettori, con il coinvolgimento di tre istituti che a diverso titolo ne conservano i documenti, su un personaggio della nostra storia culturale e politica sul quale negli ultimi decenni è calato un ingiusto silenzio.

L’utilizzo di una cospicua documentazione in gran parte inedita consente di approfondire la conoscenza del personaggio e la sua attività per rilanciare studi su di lui. I fascicoli personali del Ministero della Pubblica Istruzione chiariscono molti passaggi della carriera professionale di Labriola, le carte del Ministero dell’Interno ci fanno conoscere il Labriola socialista  ed infine i moltissimi carteggi privati ai quali affidò i suoi ultimi spunti polemici.

Antonio Labriola e la sua Università. Mostra documentaria per i settecento anni della “Sapienza” (1303-2003) a cento anni dalla morte di Labriola (1904-2004), catalogo della mostra (Roma, Archivio Centrale dello Stato, Archivio di Stato, Biblioteca della Facoltà di Filosofia, 8 marzo-25 aprile 2005), a cura di N. Siciliani de Cumis, Roma, Aracne, 2005

Data:
10 Giugno 2022