Archivio Centrale dello Stato

Attività di laboratorio incentrata sugli archivi di architettura per il corso A.F.A.C. (Alta Formazione in Archivistica contemporanea)

23 Maggio 2024
Attività di laboratorio incentrata sugli archivi di architettura per il corso A.F.A.C. (Alta Formazione in Archivistica contemporanea)

Gli archivisti impegnati nelle attività di riordino e inventariazione degli archivi di architettura, devono affrontare sfide impegnative che riguardano la scelta dei criteri di ordinamento e condizionamento delle varie tipologie di documentazione.

L’Arch. Annarita Conte, nella giornata del 23 maggio, ha presentato ai corsisti l’operato che si svolge nella sezione degli archivi di architettura presso l’Archivio centrale dello Stato. Durante il laboratorio, l’architetto ha esemplificato le difficili sfide che devono affrontare gli archivisti quotidianamente in questo ambito tanto nell’attività di riordinamento che in quelle d’inventariazione; soprattutto a causa della grande eterogeneità delle categorie documentarie conservate, che va dai documenti amministrativi agli schedari, dai rotoli di disegni ai quadri, dalle fotografie agli album e alle lastre fotografiche, ai modelli e documenti conservati su supporti digitali.

In particolare, è stato affrontato il criterio di scelta da adottare per la descrizione dei documenti e la redazione degli inventari, che serve anche per offrire supporto al lavoro di ricerca degli studiosi.

Galleria

 

Data:
30 Maggio 2024

Ultimo aggiornamento:
19 Giugno 2024, 11:34