Lunedì 18 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30, incontreremo per la seconda stagione del format Conversazioni con gli autori, presso la Sala Convegni dell’Istituto :
Maurizio Galimberti. La promessa. Marcinelle: 8 agosto 1956 (Skira, 2023)
In questo nuovo libro, l’autore si confronta con la grande tragedia di Marcinelle, 66 anni dopo: il suo “riutilizzo” delle immagini è esplicativo. Scava dentro il già fotografato per trovarvi un senso rimasto laterale, un’anima dentro il corpo meccanico.
Fotografo e artista di fama internazionale, Maurizio Galimberti (Como, 1956) è celebre per lavorare quasi esclusivamente con la Polaroid, con la quale ha sviluppato una personalissima tecnica di manipolazione con cui scompone e ricompone l’immagine. È attivo sulla scena artistica internazionale da più di trent’anni, conosciuto in tutto il mondo, oltre per la caratteristica poetica dei suoi progetti, anche per i ritratti di star come Lady Gaga, Robert De Niro, Johnny Depp e Umberto Eco, e per aver realizzato pubblicazioni e mostre site specific su New York, Parigi, Milano, Roma e Venezia. È stato testimonial mondiale di Polaroid International e oggi è considerato dalla critica un instant artist più che esclusivamente un fotografo.
Il dialogo-intervista tra il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli e l’autore, Maurizio Galimberti, sarà moderato da Gaetano Petraglia, funzionario archivista, al termine del quale, il pubblico potrà intervenire con delle domande.
All’incontro saranno presenti due classi dell’I.I.S.S. Caravaggio di Roma.
Precederà l’incontro una visita guidata alla mostra “28 carri di ebrei. A ottanta anni dal rastrellamento degli ebrei romani”.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
L’evento è organizzato dal Servizio Valorizzazione del patrimonio documentario, in collaborazione con il Servizio Comunicazione ACS.
Evento in diretta streaming sul canale YouTube ACS, sezione “Live”.