Archivio Centrale dello Stato

Conversazioni con gli autori: Mauro Canali presenta IL DELITTO MATTEOTTI, Il Mulino 2024

16 Dicembre 2024
Conversazioni con gli autori: Mauro Canali presenta IL DELITTO MATTEOTTI, Il Mulino 2024

L’ultimo appuntamento del 2024 del format Conversazioni con gli autori, sarà dedicato, nella giornata di lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 10.30 presso la Sala Convegni,  all’incontro con il prof. Mauro Canali, tra i più importanti e autorevoli studiosi italiani di storia contemporanea e tra i massimi esperti della figura di Giacomo Matteotti. 

Già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Camerino, visiting professor presso l’Harvard University e relatore in conferenze e lezioni presso diverse università europee e americane, Canali ha ricoperto ruoli fondamentali nella divulgazione storica collaborando con Rai Storia e programmi come Il tempo e la storia e Passato e presente. Attualmente è membro del comitato scientifico della rivista Nuova Storia Contemporanea, collabora con Gnosis, la rivista specializzata in intelligence e dal 2019, arricchisce le pagine del quotidiano Il Mattino di Napoli con editoriali di grande rilevanza.
Quest’anno, il professor Canali è stato anche curatore scientifico della mostra Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia, che si è tenuta a Palazzo Braschi (Roma), in occasione del centenario della morte di Matteotti. Una mostra che ha rappresentato un momento fondamentale per riflettere sulle radici della nostra democrazia.

IL VOLUME

Frutto di anni di ricerche e di un’indagine quasi poliziesca, questo libro di Mauro Canali, aggiornato agli ultimi documenti, è il testo di riferimento sul delitto Matteotti, quello che, se non «risolve» il caso, certo porta la maggior quantità di informazioni e argomenti a favore della tesi di una responsabilità diretta di Mussolini. Inseguendo la pista «affaristica» – quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera -, ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo e infine seguendo il destino dei protagonisti del delitto durante il Ventennio, Canali riesce a delineare un quadro vivido e convincente di un affaire che è all’origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche.

Interviene con l’autore

Flavia Fratello è giornalista professionisti dal 1991, con una brillante carriera che la porta fin da giovane a collaborare con la Gazzetta di Carpi e Modena Radio City. Debutta in tv su Videomusic, dove conduce il programma VMscuola, dedicato al mondo dell’istruzione. Dopo un programma di approfondimento politico nel telegiornale, la sua carriera prosegue su LA7, diventando un volto noto del TgLa7, per l’edizione mattutina e per Omnibus Notte e infine su TGLa7 Night Desk.
Nel 2019, entra a far parte del team di conduzione di Stampa e Regime su Radio Radicale, insieme ad altri giornalisti, dove contribuisce regolarmente alla storica rubrica radiofonica.

Data:
6 Dicembre 2024