Dalla cellulosa alla celluloide: I Diavoli volanti di Stanlio e Ollio.
dal 13 Marzo 2025 al 9 Aprile 2025
Dalla cellulosa alla celluloide: I Diavoli volanti di Stanlio e Ollio.
Documenti d’archivio, musiche, carte di cinema e fotogrammi per ridere
mostra documentaria e iconografica – 1° piano Archivio Centrale dello Stato
L’Archivio Centrale dello Stato presenta al pubblico dal 13 marzo al 9 aprile 2025, la mostra Dalla cellulosa alla celluloide: I Diavoli volanti di Stanlio e Ollio. Documenti d’archivio, musiche, carte di cinema e fotogrammi per ridere.
Il percorso documentario-iconografico, curato da Enzo Pio Pignatiello, Paolo Venier, Simone Santilli e Simonetta Ceglie, nasce da un’iniziativa dell’Associazione Progetto “SOS Stanlio e Ollio”, in collaborazione con il Servizio valorizzazione e didattica dell’ACS, l’Istituto cinematografico dell’Aquila La lanterna magica, l’Archivio di Stato di Roma, la Casa del Cinema di Trieste, la Cineteca del Friuli – Archivio Cinema del Friuli Venezia-Giulia, offrendo un’indagine approfondita sulla ricezione delle “comiche” di Laurel e Hardy in Italia tra il 1930 e gli anni Quaranta del secolo scorso.
Attraverso un’accurata selezione di documenti iconografici, sonori e cartacei, il percorso espositivo si propone di esplorare le dinamiche di diffusione e adattamento delle celebri pellicole del duo comico nel contesto culturale e politico dell’epoca. Fotografie, locandine, colonne sonore e fumetti restituiscono la vivacità e il successo di questi film presso il pubblico italiano, mentre la documentazione d’archivio, in parte inedita, rivela le complesse interazioni tra l’industria cinematografica hollywoodiana e il regime fascista. Un ruolo di particolare rilievo è svolto dal fondo archivistico EINAPE, conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato, e dai materiali tratti dagli archivi fallimentari del Tribunale di Roma, custoditi dall’Archivio di Stato di Roma. Queste fonti offrono preziosi spunti di riflessione sul rapporto tra autarchia culturale e cinema internazionale.
Fulcro dell’esposizione è “The Flying Deuces” (1939), noto in Italia come “I Diavoli Volanti”, un caso emblematico di eccezione rispetto alla politica autarchica dell’epoca. Si tratta, infatti, dell’unico film di Laurel e Hardy la cui importazione dagli Stati Uniti venne autorizzata durante la guerra, nonostante le restrizioni imposte dal regime. Particolare attenzione è dedicata alle strategie di doppiaggio e adattamento musicale, che contribuirono a rendere l’opera accessibile e accattivante per il pubblico italiano.
L’iniziativa, presentata in anteprima presso la Sala Convegni dell’Archivio Centrale dello Stato nell’ottobre 2024, si configura come un’”Editio Maior” della mostra ospitata nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma tra l’8 aprile e il 31 maggio 2024. Rispetto alla precedente edizione, l’attuale allestimento si distingue per l’ampliamento delle tematiche trattate, l’arricchimento del corpus documentario e un rinnovato approccio espositivo, offrendo una lettura più approfondita delle dinamiche storiche, culturali e cinematografiche di un’epoca cruciale per la storia del cinema in Italia.
Accompagneranno la mostra alcune proiezioni di film del duo comico nelle versioni recuperate, ed introdotte, con l’ausilio anche di contributi filmati, dai curatori del Progetto.
In occasione dell’inaugurazione, giovedì 13 marzo, alle ore 16:00, verrà proiettata la versione italiana de I Diavoli Volanti, con il doppiaggio originale della coppia Alberto Sordi – Mauro Zambuto, e saranno illustrate alcune scoperte, inedite, in merito alla colonna sonora.
Saranno aperte al pubblico una serie di proiezioni dedicate alla filmografia del duo, con copie restaurate nell’ambito del “Progetto SOS Stanlio e Ollio”, nelle seguenti date:
Venerdì 14 marzo – ore 16:00
Proiezione: Stanlio e Ollio alla riscossa (Towed in a Hole, Night Owls, Brats, Thicker Than Water – 1930/35) 68’
Martedì 18 marzo – ore 16:00
Proiezione: I figli del deserto (Sons of the Desert – USA, 1933) 63’ – Noi e il Pupo (Their First Mistake, 1932) 17’
Mercoledì 19 marzo – ore 16:00
Proiezione: Legione straniera (Me and My Pal, Beau Hunks – USA, 1931/33) 43’ – Sotto zero (Below Zero, USA, 1930) 17’
Lunedì 24 marzo – ore 16:00
Proiezione: Avventura a Vallechiara (Swiss Miss – USA, 1938) 72’
Martedì 8 aprile – ore 16:00
Proiezione: Il poker della risata (Lifetime of Comedy, Regno Unito, 1964) 76’ – Donne e guai (Helpmates – USA, 1931) 15’
Mercoledì 9 aprile – ore 16:00
Proiezione: Gli allegri passaguai (Oliver The Eighth, Another Fine Mess, Dirty Work, Be Big – USA, 1930/34) 90’
Fondi archivistici fuori consultazione causa lavori di restauro e risanamento conservativo dell'edificio laterale dell'Istituto
Si comunica che, fino al termine dei lavori INAIL di restauro e risanamento conservativo dell’edificio laterale, si è reso necessario mettere fuori consultazione i fondi archivistici conservati nei depositi ubicati in questa zona dell’edificio. Scusandoci per il disagio arrecato, prima di effettuare una richiesta, invitiamo gli utenti a verificare la documentazione posta fuori consultazione, accedendo alla pagina dedicata sul sito.
Si avvisa l’utenza che il prossimo mercoledì 19 marzo il museo dell’Archivio LO SCRIGNO DELLA MEMORIA, sarà chiuso al pubblico per motivi istituzionali.
Il museo riaprirà giovedì 20 marzo con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15,30 alle 17.00
Ci scusiamo per il disagio.
A cosa servono i cookie
Questo sito usa cookie per poter assecondare le tue preferenze di navigazione.
Le informazioni sulla navigazione sono raccolte in speciali file detti Cookie, che vengono memorizzati nel tuo browser per svolgere funzioni quali, a titolo di esempio, riconoscere i visitatori ricorrenti, aiutarci a capire i contenuti di maggiore interesse, consentire all'utente di abilitare o disabilitare la visualizzazione di popup o specifiche informative.
Alcuni cookie sono obbligatori perché consentono il funzionamento del sito, altri, tipicamente quelli di terze parti, sono invece opzionali.
I cookie strettamente necessari ci consentono di farti navigare senza riproporre messaggi quali ad esempio la richiesta di accettazione della privacy o la visualizzazione di pop-up informativi.
Se diasttivi questi cookie non potremo memorizzare le preferenze di navigazione. Questo vuol dire, ad esempio, che se tornerai sul nostro sito ti dovremo mostrare nuovamente il messaggio di preferenze privacy.
Cookies di terze parti
Questo sito usa strumenti di terze parti per garantire una migliore esperienza di navigazione.
Raccogliamo informazioni anonime mediante gli strumenti di google e Facebook come Analytics, Maps e Business, tipicamente in forma anonima ed aggregata: il numero delle visite, la loro provenienza o i profili di interesse degli utenti che consultano le pagine del nostro sito.
Mantenere questa opzione attiva ci aiuterà a migliorare i nostri contenuti.
Abilita per primi i cookie tecnici per poter esprimere le preferenze privacy su tutto il resto.
Cookie aggiuntivi
Il sito usa o userà in futuro anche una serie di cookie aggiuntivi, correlati ad numerose funzionalità del sito quali:
Generatore di pop-up
Cookie e "pixel" di controllo per opzioni social
Cookie per la condivisione degli articoli
Google tag manager
Altri cookie connessi all'uso di piattaforme di terzi quali youtube, facebook, twitter, instagram
Cookie e file per la gestione di servizi avanzati di newsletter
L'eventuale raccolta di informazioni avviene da parte dell'Archivio Centrale dello Stato in forma aggregata ed anonima.
Per maggiori informazioni è disponibile la pagina Cookie e Privacy Policy
Abilita per primi i cookie tecnici per poter esprimere le preferenze privacy su tutto il resto.
Informative per la privacy
Sono disponibili maggiori informazioni sul trattamento della Privacy da parte dell'Archivio Centrale dello Stato mediante il sito istituzionale acs.beniculturali.it alla pagina Cookie e Privacy Policy