Storie di donne tra le carte d’Archivio

Il prossimo 10 ottobre 2021 l’Archivio Centrale dello Stato aprirà le sue porte e accompagnerà il pubblico in un viaggio sulle donne dell’Italia unita, secondo le più diverse declinazioni.
La selezione di fonti documentarie e bibliografiche tratte dal patrimonio dell’Istituto scelte per l’occasione farà emergere alcune figure femminili che nel tempo hanno lasciato testimonianza delle proprie attività, talenti, passioni e inclinazioni.
Tra le donne “contro” si farà cenno alle brigantesse che, nel decennio 1860-1870, armate e vestite alla brigantesca, divennero protagoniste della vita “alla macchia”.
Il percorso sarà preceduto da una sintetica introduzione sull’Archivio e la sua sede monumentale nel cuore dell’EUR, “la città nuova” dell’E42 con accesso ai luoghi cardine dell’edificio, quali la Sala Studio, la Sala Araldica e delle Raccolte Speciali, la Sala Convegni. La visita si concluderà nella Biblioteca, dove si parlerà di donne che contribuirono al cambiamento dei costumi e della società.
Orario di inizio del percorso: 10.30 e 12.00 – 14.30 e 16.00
Si pregano i partecipanti di presentarsi con 15 minuti di anticipo per consentire il rispetto dell’orario di partenza della visita.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 15 persone a visita), consentito esclusivamente a chi è munito di Green Pass.
L’Accesso è in Piazzale degli Archivi n. 27, alla sinistra dello scalone monumentale.
Data:
7 Ottobre 2021