Archivio Centrale dello Stato

Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità 2024

3 Dicembre 2024
Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità 2024

Il prossimo 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità 2024, l’Archivio centrale dello Stato accoglierà Associazioni e cittadini per una visita guidata dedicata, con interpretariato in LIS (ore 10.30), al museo Lo scrigno della memoria e nei luoghi cardine dell’Istituto.

Istituita nel 1993 grazie alla collaborazione tra la Commissione Europea e le Nazioni Unite, questa ricorrenza nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, abbattere le barriere fisiche e culturali e valorizzare l’unicità di ogni individuo. Le sue radici affondano nell’Anno Internazionale delle Persone Disabili del 1981, segnando un percorso di crescente attenzione verso i diritti e le opportunità delle persone con disabilità. Oggi la Giornata è un pilastro dell’Agenda Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030, un documento strategico che invita a riflettere e agire su un tema di rilevanza globale. Con il 15% della popolazione mondiale coinvolta e una prospettiva di aumento nelle società sempre più longeve, questa iniziativa sottolinea l’urgenza di promuovere l’inclusione, pari opportunità e diritti per tutti, contribuendo a costruire una comunità più giusta e accessibile.

La visita, della durata di 1h30m, sarà condotta da Elisabetta Tarsia e Raffaella Barbacini, con un servizio di interpretariato nella lingua dei segni (LIS) alle ore 10.30 di martedì 3 dicembre.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il prossimo venerdì 29 novembre (ore 13.00) all’indirizzo: elisabetta.tarsia@cultura.gov.it

Data:
19 Novembre 2024