Archivio Centrale dello Stato

Gli allievi del Corso di alta formazione in Archivistica contemporanea visitano il Laboratorio di restauro dell’ACS

4 Maggio 2023
Gli allievi del Corso di alta formazione in Archivistica contemporanea visitano il Laboratorio di restauro dell’ACS

Lo scorso 4 maggio, nell’ambito del Corso di alta formazione in Archivistica contemporanea a.a. 2022/2023 è stata organizzata una sessione al Laboratorio di restauro dell’ACS: alla lezione frontale sui temi del restauro della documentazione archivistica contemporanea ha fatto seguito una visita presso i locali dei depositi archivistici dell’Istituto.
Nell’iniziale illustrazione delle attività del laboratorio di restauro si è posta particolare attenzione sulle buone pratiche per una corretta movimentazione della documentazione e sull’utilizzo dei materiali idonei alla conservazione.

A seguire, è stata analizzata la gestione delle emergenze con particolare riferimento agli attacchi microbiologici e agli allagamenti. Spostandosi poi nei locali del deposito è stata rilevata l’importanza del censimento conservativo, ai fini di una corretta programmazione e gestione delle gare dedicate alla conservazione documentaria.
La visita è proseguita attraverso i locali del nuovo deposito dedicato alla documentazione fotografica, evidenziando le problematiche legate al monitoraggio microclimatico degli ambienti. La mattinata si è conclusa negli ambienti dei depositi adibiti alla conservazione delle bandiere e dei gagliardetti della Mostra della Rivoluzione Fascista, tipologia di materiale insolita, che ha comportato importanti riflessioni sulle modalità di conservazione e ricondizionamento.

 

Galleria

Data:
9 Maggio 2023

Ultimo aggiornamento:
3 Luglio 2023, 12:01