Archivio Centrale dello Stato

Gli alunni di II media dell’I.O. Don Bosco E. Majorana visitano “Lo scrigno della memoria”

10 Maggio 2023

Lo scrigno della memoria“, percorso museale permanente dell’Archivio centrale dello Stato, lo scorso 10 maggio ha aperto le sue porte alle classi di II media dell’I.O. “Don Bosco-E. Majorana” proveniente da Troina (EN).

I 32 alunni, accompagnati da quattro docenti, fino ad ora sono stati i visitatori più giovani e provenienti da più lontano: un paio di km da percorrere con lo scopo di avvicinare i giovani allo studio della storia della Costituzione italiana (il giorno precedente hanno visitato il Quirinale) e, a tale scopo, “Lo scrigno della memoria” offre ai visitatori una vasta gamma di documenti, testimoni delle tappe fondamentali sia precedenti che successive all’adozione della Carta fondamentale della Repubblica Italiana.

Come sottolineato dal Dott. Antonio Frate che ha ricevuto i giovani Ospiti, lo scopo principale del progetto del percorso museale dell’Istituto è quello di rendere le nuove generazioni consapevoli dell’importanza dell’approccio alle fonti e quindi del riscontro documentale nello studio della Storia.

Galleria

Data:
10 Maggio 2023

Ultimo aggiornamento:
21 Dicembre 2023, 11:53