Archivio Centrale dello Stato

I software di gestione documentale. I requisiti funzionali per una corretta formazione, tenuta e selezione dei documenti e delle loro aggregazioni in ambiente digitale e ibrido

Il seminario I software di gestione documentale. I requisiti funzionali per una corretta formazione, tenuta e selezione dei documenti e delle loro aggregazioni in ambiente digitale e ibrido organizzato il prossimo 20 ottobre dal progetto ReCAP (DigiLab Sapienza), in collaborazione con l’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) e con il supporto dell’Archivio centrale dello Stato, costituisce un importante nuovo appuntamento sul tema dell’analisi e valutazione dei software per la gestione documentale dedicato alla presentazione di applicativi per la gestione documentale in uso e/o prodotti da alcuni dei soggetti aderenti a ReCAP con il fine di fornire ai partecipanti i primi strumenti di valutazione da utilizzare in fase di scelta di una soluzione oppure, in caso di prodotto già acquisito, individuare, progettare e realizzare ulteriori implementazioni delle funzionalità già presenti.

L’incontro sarà introdotto da due relazioni di Maria Guercio (progetto ReCAP e presidente ANAI) e Costantino Landino, in cui sarà presentata una prima riflessione per lo sviluppo di una checklist dedicata all’analisi delle piattaforme di gestione documentale.

Seguirà una sessione, moderata da Mariella Guercio, riservata all’analisi degli applicativi sviluppati dalla NTT Data (Alberto Sterpellone), dal Cineca (Riccardo Righi) e dalla 3D Informatica (Massimo Brugnetti).

La società SIAV (Roberto D’Ippolito) illustrerà – sempre con riferimento al documento fornito dagli organizzatori – le linee di sviluppo del nuovo sistema documentario.

Al termine di ciascuna presentazione sono previsti specifici momenti di confronto con il pubblico presente all’evento;

L’evento è aperto a chiunque voglia parteciparvi tramite l’iscrizione da effettuare entro il 18 ottobre 2017 utilizzando il form apposito.

Ulteriori informazioni sulla giornata e sul progetto ReCAP possono essere richieste all’indirizzo email recap@uniroma1.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..”>.

 

Archivio centrale dello Stato  10.00-13.00; 14.00-17.00

 

Data:
10 Ottobre 2017

Ultimo aggiornamento:
27 Dicembre 2021, 15:21