Archivio Centrale dello Stato

Il mio zio italiano: reading teatrale sul racconto di Eliza Çoba

18 Febbraio 2022
Il mio zio italiano: reading teatrale sul racconto di Eliza Çoba

L’Archivio centrale dello Stato ospiterà venerdì 18 febbraio, alle ore 16.45 presso la Sala Convegni la lettura scenica dal titolo:

Il mio zio italiano, racconto di Eliza Çoba

L’Archivio centrale dello Stato presenta Il mio zio italiano, racconto di Eliza Çoba interpretato dall’attrice Anita Pagano, con la partecipazione del soprano Ana Lushi e la regia di Ottavio Costa. Lo spettacolo è patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, dall’Archivio centrale statale del film d’Albania, dal Comune di Scutari e da altre istituzioni italiane e albanesi. Il reading teatrale, basato sulla storia familiare dell’autrice, si articola fra la lettura ad alta voce e la proiezione di filmati inediti e fotografie d’epoca tratte da archivi privati. Molto evocative le musiche di scena del maestro Zef Çoba e della tradizione scutarina (le jare), veicolate dalla suggestiva interpretazione del soprano albanese. Una storia privata, con un tragico epilogo, che coinvolge un soldato italiano e una ragazza di Scutari nell’Albania tra la fine della II Guerra Mondiale e i primi anni ’50. La vicenda, che si snoda negli anni blindati del regime ancora in gran parte da studiare, si fa monito contro ogni forma di dittatura e, come tale, è particolarmente esemplare per le nuove generazioni.
Per non dimenticare, perché «chi dimentica il passato è destinato a ripeterlo» e, al contempo, per affermare con la forza delle emozioni l’importanza fondamentale del diritto sacro e inviolabile della libertà.

È possibile partecipare all’evento in presenza,
prenotando entro giovedì 17 febbraio all’indirizzo: acs.urp@beniculturali.it

oppure

seguire la diretta streaming, cercando l’evento sulla pagina YouTube, nella sezione spettacoli dal vivo, al link:
https://www.youtube.com/c/canaleACS

Data:
7 Febbraio 2022

Ultimo aggiornamento:
9 Febbraio 2022, 18:09