GIORNATA DI STUDI
Venerdì 25 ottobre 2024, dalle ore 16.30 alle 19.00, presso
la Sala convegni della Fondazione Marco Besso,
si terrà la giornata di studi incentrata sulla figura di Agostino degli Espinosa.
L’Archivio centrale dello Stato (ACS), attraverso il Servizio Valorizzazione e Didattica, e la Fondazione Marco Besso ETS sono lieti di presentare la giornata di studi da titolo “Il valore storico dell’opera di Agostino degli Espinosa (1904-1952)”, dedicata all’opera e all’eredità intellettuale di Agostino degli Espinosa. Questa iniziativa s’inserisce nel quadro del programma di valorizzazione del patrimonio dell’Archivio centrale dello Stato, proponendosi di approfondire il contributo intellettuale di degli Espinosa, figura centrale nella storia politica e culturale dell’Italia contemporanea, e di esplorare le dinamiche storiche legate al Regno del Sud e alla lotta antifascista dei liberali.
Sarà anche occasione per presentare il progetto di studio e conservazione del fondo Agostino e Franca degli Espinosa, donato all’ACS nel 2001, il quale offre materiale di grande valore per lo studio delle vicende italiane degli anni ’40 e per una comprensione più profonda del contributo dei liberali nella difesa e promozione della continuità istituzionale del Paese.
Temi e programma della giornata di studi
Al centro dell’evento vi sarà un’analisi approfondita della figura di Agostino degli Espinosa, economista, politico e intellettuale, autore di Il Regno del Sud (1946). Attraverso il suo impegno, degli Espinosa espresse la volontà di molti italiani di preservare i valori liberali e democratici dell’Italia in un periodo di profonda crisi. Il suo operato e la sua visione storica saranno esaminati da autorevoli storici e archivisti. In apertura, Simone Misiani, professore di Storia economica all’Università di Teramo, introdurrà i lavori presentando il profilo di degli Espinosa nel contesto della storia degli intellettuali del Novecento. Seguiranno gli interventi di Monica Venturini (Università Roma Tre), che esplorerà il dialogo culturale e letterario dell’autore, e Luca Tedesco (Università Roma Tre), che indagherà il ruolo del pensiero liberale nel Regno del Sud e nella continuità dello Stato italiano. Alberto Corteggiani, funzionario archivista ACS, presenterà infine le risorse e le prospettive di ricerca offerte dal fondo degli Espinosa.
Documenti inediti e tavola rotonda
La giornata includerà la presentazione di un documento inedito di grande rilevanza: una pagina di diario redatta dal generale Giovanni Di Raimondo, vicino alla Corona e testimone privilegiato degli eventi drammatici dell’8 settembre 1943. Questo documento, che sarà reso pubblico per la prima volta , offre una preziosa testimonianza delle difficoltà istituzionali affrontate dal Regno del Sud e delle sfide di una leadership di transizione durante l’occupazione tedesca e l’inizio della collaborazione con gli Alleati.
A seguire, Lucio Caracciolo, presidente della Fondazione Marco Besso, coordinerà una tavola rotonda sul significato storico e geopolitico del Regno del Sud, inteso come area di transizione e di riflessione critica sulle fragilità mediterranee. Tra i relatori: Elena Aga Rossi, Flavio Carbone, Gabriella Gribaudi, Aldo G. Ricci e Giovanna Tosatti. Verranno affrontate questioni centrali come il riconoscimento internazionale dell’Italia e il contributo delle forze armate alla Resistenza.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Lucio Caracciolo, Presidente Fondazione Marco Besso
Andrea De Pasquale, Direttore generale delegato Archivio centrale dello Stato
I SESSIONE
Introduce i lavori e modera
Simone Misiani, Università degli Studi di Teramo
Intervengono
Monica Venturini, Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Studi Umanistici
Luca Tedesco, Università degli Studi Roma TRE – Dipartimento di Scienze della Formazione
Alberto Corteggiani, Archivio centrale dello Stato
TAVOLA ROTONDA
Presiede e coordina
Lucio Caracciolo, Presidente Fondazione Marco Besso
Intervengono
Elena Aga Rossi, Università degli Studi dell’Aquila
Giovanna Tosatti, Università degli Studi della Tuscia
Aldo Giovanni Ricci, già Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato
Gabriella Gribaudi, Università degli Studi di Napoli Federico II (via ZOOM)
Flavio Carbone, Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
La sede della Fondazione Marco Besso è a Roma, Largo di Torre Argentina, 11
Per rivedere la Giornata di studio: https://www.youtube.com/watch?v=TZKI-WkyK7A&t=18s&ab_channel=FondazioneMarcoBesso