Inaugurata “Costruire la Nazione. I disegni della Fabbrica del Vittoriano”
Ieri mattina abbiamo aperto al pubblico il nuovo percorso dedicato alla storia visiva del grande complesso monumentale romano, alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha ricordato il nuovo ruolo del Vittoriano nella memoria del Paese: “Restituire al pubblico i disegni che ne raccontano la nascita significa riconnettersi al fuoco vivo del Risorgimento e dell’identità nazionale”.
L’esposizione nasce dall’intervento di salvaguardia che ha permesso di mettere in sicurezza l’imponente fondo della Fabbrica del Vittoriano – oltre 6.000 disegni tecnici, bozzetti e schizzi – trasferito presso l’Archivio centrale dello Stato per garantirne la piena tutela.
Come ha sottolineato la Sovrintendente Giovanna Giubbini: “Oggi possiamo restituire al paese un patrimonio che racconta la costruzione del monumento e, con esso, un passaggio decisivo della nostra identità culturale”.

Accanto a lei sono intervenuti il Direttore Generale Archivi Antonio Tarasco e il Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano Alessandro Campi, evidenziando il valore storico e documentario di questo nucleo straordinario.
Aperta al pubblico dal 3 dicembre 2025 al 17 maggio 2026
Archivio centrale dello Stato – Roma
Ingresso libero dal lunedì al venerdì, orario 9:30 – 18:00
Informazioni e prenotazione visite guidate:
06 54548.565 – 568 – 569


Data:
3 Dicembre 2025
Archivio Centrale dello Stato