Archivio Centrale dello Stato

La Collezione Mussolini. Secondo appuntamento “La Biblioteca si racconta”

20 Marzo 2024

Il prossimo 20 marzo, alle ore 16.00, la Biblioteca dell’Istituto apre le porte al pubblico per il secondo appuntamento del ciclo di incontri “La Biblioteca si racconta“, a cura di Antonio d’Antino Settevendemmie.

La presentazione, dal titolo “La Collezione Mussolini.  I libri personali del Duce: storia, analisi e dediche autografe originali“, avrà come argomento principale i volumi di Benito Mussolini provenienti direttamente dalla Repubblica Sociale di Salò, oggi raccolti nella preziosa Collezione in deposito presso la Biblioteca dell’Istituto. Questi libri ci parlano oltre la scrittura donandoci un affresco nuovo della figura di Mussolini a tutto tondo: attraverso le sue sottolineature colorate di rosso o di blu, frasi, personaggi e avvenimenti, ci disegnano i lati nascosti della sua persona. Insieme all’immagine pubblica conosciuta, in un mosaico di frammenti umani, sono in grado di delineare una figura palindroma tra Benito e il Duce.

Con una dedica firmata in originale di Freud a Mussolini.

L’evento è organizzato dal Servizio Valorizzazione del patrimonio documentario, in collaborazione con il Servizio Comunicazione ACS.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a acs.urp@cultura.gov.it

 

Galleria

 

Data:
7 Marzo 2024