Archivio Centrale dello Stato

La libertà sopra gli occhi: il Muro di Berlino 1961-1989. Storia e riflessioni

27 Novembre 2024

Con “La libertà sopra gli occhi: il Muro di Berlino 1961-1989. Storia e riflessioni” il 27 novembre 2024 riparte il nuovo ciclo di appuntamenti con il consolidato format “La Biblioteca si racconta” a cura di Antonio D’Antino Settevendemmie. In occasione del 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino, il tema dell’incontro sarà rivolto all’evento che cambiò per sempre il corso della storia del mondo nel novembre 1969.

L’incontro, organizzato negli spazi della Biblioteca dell’Istituto, offrirà un affascinante viaggio storico attraverso una selezione del materiale conservato in Archivio, che racconta uno degli episodi più significativi della storia contemporanea. Attraverso i racconti dei giornali e delle riviste dell’epoca sarà possibile rivivere il clima di quei giorni, dalla costruzione del Muro alla sua caduta.

Tra i materiali esposti, fra cui libri sul tema, verranno presentati alcuni numeri storici di quotidiani e periodici che offriranno uno spaccato deciso delle conseguenze politiche, sociali e umane di quella drammatica divisione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, entro martedì 26 novembre ore 15.30, scrivendo a: acs.prenotazionieventi@cultura.gov.it

Data:
15 Novembre 2024