Archivio Centrale dello Stato

“La memoria della Repubblica”: intervista al Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca Francesca Gagliarducci

“La memoria della Repubblica”: intervista al Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca Francesca Gagliarducci

Un preziosissimo archivio visivo della memoria del Paese: si può definire così la serie di interviste ai protagonisti delle istituzioni dal titolo “La memoria della Repubblica. Interviste in video ai protagonisti delle Istituzioni“. La serie, curata dai professori Guido Melis e Alessandro Natalini, con la collaborazione di Giulio Francisci e Gaetano Petraglia, è stata realizzata all’interno degli spazi dell’Archivio centrale dello Stato, ente promotore del progetto, in collaborazione con la Società per gli studi di storia delle istituzioni e l’Università di Roma LUMSA.

Il 16 novembre 2023, per il quinto appuntamento della serie “La memoria della Repubblica. Interviste in video ai protagonisti delle istituzioni” è stato intervistata Francesca Gagliarducci, Segretaria Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nata nel 1972 e laureata in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza”, Francesca Gagliarducci entra nell’amministrazione pubblica dapprima come Dirigente Tecnologo Esperto di Organizzazione presso l’Istat – Servizio Innovazione Organizzativa nel 1997, poi, a partire dal 2000 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ricopre una serie di incarichi dirigenziali di crescente responsabilità che le consentono di divenire una figura di spicco nell’amministrazione pubblica: dal 2018 al 2019, è stata Vice Segretario Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre dal 2019 è stata designata come Capo del Dipartimento del Personale. Dal 2019 al 2022, Gagliarducci è stata il Capo del Dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente è Segretaria Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca.

La sua vasta esperienza e competenza si riflettono anche nel passato ruolo di docente a tempo pieno presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, dove ha coordinato l’area formazione e insegnato materie quali Scienza dell’organizzazione, Scienza dell’amministrazione e Diritto amministrativo.

Le video testimonianze completano un progetto di ricerca svoltosi negli anni passati sul tema degli Uffici di diretta collaborazione nell’Italia repubblicana e rappresentano un contributo imprescindibile per i ricercatori e i cittadini desiderosi di approfondire la storia dell’amministrazione italiana e delle istituzioni democratiche.
Le riprese sono state effettuate nel nuovo spazio museale permanente “Lo scrigno della memoria”, realizzato dall’Archivio Centrale dello Stato per scopi didattico-divulgativi, in cui sono esposti documenti, cimeli, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi particolarmente rappresentativi della storia del nostro Paese, dal Risorgimento alla Repubblica.

Data:
12 Marzo 2024

Ultimo aggiornamento:
25 Marzo 2024, 09:20