Archivio Centrale dello Stato

“La memoria della Repubblica”: intervista all’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli

“La memoria della Repubblica”: intervista all’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli

Un preziosissimo archivio visivo della memoria del Paese: si può definire così la serie di interviste ai protagonisti delle istituzioni dal titolo “La memoria della Repubblica. Interviste in video ai protagonisti delle istituzioni”. La serie, curata dai professori Guido Melis e Alessandro Natalini, con la collaborazione di Giulio Francisci e Gaetano Petraglia, è stata realizzata all’interno degli spazi dell’Archivio centrale dello Stato, ente promotore del progetto, insieme alla Società per gli studi di storia delle istituzioni e l’Università di Roma LUMSA.

 

Il terzo appuntamento della serie “La memoria della Repubblica. Interviste in video ai protagonisti delle istituzioni” del 19 aprile 2023 è dedicata all’intervista a Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato Generale dello Stato e figura di spicco nel panorama giuridico e istituzionale italiano.

Nata a Napoli il 7 aprile 1958, Gabriella Palmieri Sandulli si laurea nel 1980 con il massimo dei voti in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, a seguito della quale intraprende una carriera di successo nel settore legale. Nel corso degli anni, acquisita una notevole esperienza, vince concorsi di prestigio come Procuratore dello Stato, Uditore giudiziario e Procuratore legale. Dal 1985 in poi, dopo l’investitura come Avvocato dello Stato, la sua carriera si è costellata di alti riconoscimenti in campo amministrativo, ricoprendo ruoli di prestigio presso vari Enti pubblici.  Coinvolta in numerose commissioni e comitati, ha dimostrato un costante impegno nel servizio pubblico. Dal 2019 è Avvocato Generale dello Stato.

Le video testimonianze completano un progetto di ricerca svoltosi negli anni passati sul tema degli Uffici di diretta collaborazione nell’Italia repubblicana e rappresentano un contributo imprescindibile per i ricercatori e i cittadini desiderosi di approfondire la storia dell’amministrazione italiana e delle istituzioni democratiche.
Le riprese sono state effettuate nel nuovo spazio museale permanente “Lo scrigno della memoria”, realizzato dall’Archivio Centrale dello Stato per scopi didattico-divulgativi, in cui sono esposti documenti, cimeli, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi particolarmente rappresentativi della storia del nostro Paese, dal Risorgimento alla Repubblica.

 

Data:
12 Marzo 2024