Archivio Centrale dello Stato

La visita all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (MiC)

8 Giugno 2023
La visita all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (MiC)

L’8 giugno 2023, i partecipanti del corso AFAC sono stati ospiti dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (MiC), dove hanno avuto l’opportunità di assistere alla stimolante lezione della restauratrice Silvia Checchi sul tema del restauro e della conservazione del materiale fotografico.

Successivamente, la dott.ssa Daniela Palazzi e il Dot. Gianluca Cantoro hanno illustrato ai presenti i contenuti straordinari dell’Aerofototeca Nazionale e li hanno guidati attraverso i depositi che ospitano le sue collezioni. L’Aerofototeca Nazionale rappresenta il più grande archivio aerofotografico civile italiano, fungendo da memoria visiva del territorio con immagini che spaziano dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

La fotografia aerea, originariamente utilizzata per scopi tattici e strategici nel contesto militare, ha presto rivelato il suo enorme potenziale come strumento di tutela. Grazie ad essa, è stato possibile documentare insediamenti archeologici e monitorare le modifiche del territorio in modo del tutto innovativo, fornendo un’incredibile quantità di informazioni preziose.

L’archivio ospita milioni di immagini che sono confluite nel corso degli anni all’interno dell’Aerofototeca. La prima raccolta è stata donata dall’Aeronautica Militare, a cui sono seguite le donazioni dell’Archivio Caproni e gli acquisiti dell’Istituto Geografico Militare, dell’Ufficio Tecnico Erariale di Firenze, della British School at Rome e dell’American Academy in Rome . Degne di nota sono anche le donazioni e gli acquisti effettuati nel secondo dopoguerra, che hanno notevolmente ampliato le collezioni dell’archivio.

Ulteriori informazioni sull’Aerofototeca Nazionale sono visionabili al link: http://www.iccd.beniculturali.it/it/fotografia/aerofototecanazionale

 

Galleria

Data:
12 Giugno 2023