Archivio Centrale dello Stato

Laboratorio di Descrizione, digitalizzazione e pubblicazione delle fonti archivistiche

Nella giornata del 12 aprile scorso si è svolto un nuovo laboratorio nell’ambito del 6° Modulo del Corso di Alta formazione in archivistica contemporanea dedicato alla Descrizione, digitalizzazione e pubblicazione delle fonti archivistiche. Il seminario è stato incentrato sulla presentazione delle attività di digitalizzazione attualmente in corso di svolgimento in ACS grazie ai finanziamenti del PNRR.  In particolare, ci si è soffermati sulla tranche del progetto dedicata al trattamento di circa 20.000 immagini relative agli allegati grafici estratti da diverse serie dell’archivio della Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti del Ministero della Pubblica Istruzione.

I Corsisti hanno assistito alla presentazione delle archiviste dedicate, la dott.ssa Giulia Annarilli e la dott.ssa Federica Pupo, che partecipano al progetto con il coordinamento della dott.ssa Maria Letizia Sagù, responsabile del fondo archivistico.

Queste ultime hanno illustrato le varie fasi del lavoro avviato circa un anno e mezzo fa, descrivendo metodi e criticità incontrati lungo il percorso. Hanno esposto nel dettaglio gli elementi descrittivi della documentazione lavorata e motivato la scelta dei singoli metadati selezionati per tracciare ciascuna unità documentaria oggetto di digitalizzazione.

Oltre che sugli aspetti relativi alla descrizione archivistica, si è posta l’attenzione sugli interventi realizzati nel corso della lavorazione al fine di una corretta conservazione dei materiali trattati, sia per quanto riguarda i disegni, sia per quanto riguarda le fotografie. A riguardo sono state mostrate diverse esemplificazioni dei materiali di estremo pregio prodotti a partire dal 1860, trattati nell’ambito delle operazioni.

I Corsisti sono poi passati in un locale adiacente, destinato alla digitalizzazione su VERSASCAN 3650, dove il tecnico della ditta esterna coinvolta nel progetto sta procedendo al caricamento delle singole immagini, anche di grande formato, seguendo standard e parametri definiti in Istituto, nell’apposita fase di campionatura. Anche in questo contesto sono stati illustrati scelte e criteri adottati per la digitalizzazione e le problematiche risolte in campo durante l’avanzamento del progetto finalizzato a produrre le immagini finali nei diversi formati, TIFF, JPEG e PDF.

Infine, sono state fornite indicazioni riguardo le operazioni di post-produzione che si stanno svolgendo prima di giungere all’ultimo step relativo al riversamento delle riproduzioni sulla Teca digitale ACS.

Quest’ultima operazione segnerà a breve termine la conclusione della prima tranche del progetto.

Galleria

Data:
16 Aprile 2024

Ultimo aggiornamento:
16 Aprile 2024, 15:39