L’Archivio nazionale della CGIL e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato e con l’Università Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione, organizzano un seminario dedicato alla valorizzazione delle fonti cinematografiche inedite, sulla storia sindacale, lunedì 12 gennaio 2015, ore 10.00 nella Sala Convegni dell’Archivio centrale dello Stato.
L’incontro, oltre a ribadire l’importanza e l’insostituibilità dei documenti audiovisivi nella narrazione della storia contemporanea, affronterà gli aspetti relativi alla conservazione, al trattamento archivistico e all’uso di tali giacimenti documentari. In particolare ci si soffermerà sulla necessità di costituire una rete attiva tra soggetti e istituzioni culturali che gestiscono patrimoni audiovisivi “speciali”, quali quelli relativi alla storia del lavoro e dei lavoratori, ancora troppo poco valorizzati, al fine di condividere le risorse, purtroppo sempre più scarse, iniziative, attività di salvaguardia e promozione, politiche e buone pratiche.
Agli interventi in programma seguirà la proiezione di alcuni documenti inediti, le cui “forme” specifiche, nonché le provenienze, verranno illustrate e contestualizzate. Verranno proposti film di documentazione, amatoriali, non finiti, oltre che brani di documenti finiti.
L’intento vorrà essere anche quello di tornare a sensibilizzare, nel protrarsi di una crisi tutt’altro che conclusa, il mondo delle istituzioni, quello accademico, della scuola, dell’associazionismo a non scoraggiarsi e a continuare a tutelare un patrimonio di valori, a cominciare da quelli della democrazia e della pace, che le fonti audiovisive, sebbene di militanza, riescono ad esprimere e a trasmettere, forse con più efficacia rispetto ad altre tipologie documentarie.
Ore 10.00 Saluti e introduzione
Ugo Adilardi – Presidente dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Eugenio Lo Sardo – Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato ad interim
Nino Baseotto Cgil – Segreteria Nazionale
Mauro Tosti Croce – Soprintendente archivistico per il Lazio
Ore 10.30 Interventi
Carlo Felice Casula
I documenti audiovisivi: fonti indispensabili per la storia sindacale e dei movimenti
Paola Scarnati
L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico e il rapporto con la Cgil. Un percorso e una memoria condivisi
Ilaria Romeo
Ritrovamenti e scoperte negli archivi della CGIL: l’importanza della rete tra istituti
Letizia Cortini – Claudio Olivieri
Il trattamento dei documenti audiovisivi di fonte sindacale all’Aamod
Ore 13.00 Proiezione film inediti
- Di Vittorio alla Camera del Lavoro di Pavia e l’abbraccio con D’Aragona, 1953, film amatoriale, dall’Archivio nazionale della Cgil, 11’.
- 42-gi dzien Walki, servizio di un cinegiornale polacco, Ze Swiata, sul 42° giorno di occupazione di un cantiere navale di Genova, 1948, dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, 2’, muto.
- L’occupazione della terra a Cirò Marina (Crotone) organizzata dalla Federbraccianti CGIL il 30 maggio 1975, dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, 12’, non finito.
- Primo Maggio 1952 a Roma, di Glauco Pellegrini, dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, 10’, non finito.
- Intervista a un sindacalista sulla crisi delle miniere in Sardegna, estratto dal film (inedito) L’isola lontana, Aldo Serio, 1970, Fondo Cassa per il Mezzogiorno, dall’Archivio Centrale dello Stato, 5’.
- Azienda agraria dell’Istituto Michele Di Sangro (Puglia), estratto: intervista a due sindacalisti, estratto dal film (inedito) La fame di terre, Fernando Cerchio, 1970, Fondo Cassa per il Mezzogiorno, dall’Archivio Centrale dello Stato, 6’.
Nel corso dell’incontro e prima delle proiezioni verranno distribuiti materiali documentari e didattici a stampa.
Ore 14.00 – Pausa pranzo
Ore 15.00 – Visita guidata all’Archivio centrale dello stato
Il seminario è a ingresso libero. E’ gradita una e-mail per confermare la propria partecipazione al seminario e alla visita guidata: info@aamod.it.