Archivio Centrale dello Stato

Lista della documentazione soggetta a prenotazione

FONDO ARCHIVI DI ARCHITETTI E INGEGNERI

La consultazione del materiale archivistico pertinente agli archivi di architetti e ingegneri deve preventivamente essere concordata con la Sezione responsabile inviando una mail con in oggetto l’indicazione “Richiesta di consultazione ARCHIVI DI ARCHITETTI E INGEGNERI”, al seguente indirizzo: acs.privati@cultura.gov.it.
La prenotazione deve contenere un numero massimo di quattro pezzi, completi delle segnature. Le richieste generiche o incomplete non verranno prese in considerazione. Per problemi di conservazione, le richieste devono pervenire entro il giorno di martedì  e saranno evase entro il giovedì successivo. La documentazione verrà lasciata a disposizione per una settimana sugli scaffali degli studiosi.

(A causa dei lavori in corso nella Sala Mario Serio la documentazione grafica in originale degli archivi di architetti ed ingegneri ​è fuori consultazione dal 1 agosto  2022 al 30 settembre 2024, mentre potrà essere richiesta la documentazione amministrativa e in copia)

FONDO RICOMPART

Per interventi di riordinamento e descrizione, la consultazione del fondo RICOMPART è possibile soltanto previa prenotazione. La richiesta di consultazione dovrà essere inviata con una settimana di anticipo all’indirizzo mail: maurizio.diruzza@cultura.gov.it. La documentazione della serie “Commissione laziale” si può invece richiedere attraverso la normale procedura vigente in Sala studio, indicando il codice ID. 4700.

FONDO SGI – SOGENE

La consultazione delle serie grafiche del fondo SGI – SOGENE deve preventivamente essere concordata con il funzionario responsabile (dott. Alberto Corteggiani) inviando una mail con in oggetto l’indicazione “RICHIESTA CONSULTAZIONE SOGENE”, ai seguenti indirizzi: alberto.corteggiani@cultura.gov.it

Si raccomanda di verificare le serie grafiche attualmente fuori consultazione.

MATERIALE BIBLIOGRAFICO

Per consultare i volumi con collocazione COLL.CASMEZ, conservati presso il deposito di Pomezia, è necessario preventivamente prendere accordi telefonicamente al numero + 39 06 54548.491 oppure inviare una email di richiesta all’indirizzo di posta acs.biblioteca@cultura.gov.it

Data:
16 Novembre 2021

Ultimo aggiornamento:
7 Marzo 2024, 14:58