Archivio Centrale dello Stato

Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione

Il catalogo illustra la mostra storico-documentaria multimediale dedicata a Palmiro Togliatti, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte. La mostra, promossa dall’Archivio centrale dello Stato con la Fondazione Istituto Gramsci e l’Archivio storico della Camera dei deputati, celebra uno dei padri della Costituzione ed è dedicata al profilo politico-istituzionale ed in particolare all’azione nell’Assemblea Costituente di un protagonista della rinascita democratica del nostro paese.

Nella prima parte della sala su un grande tavolo sono incisi i primi 12 articoli della Costituzione per apprendere i principi della Costituzione Italiana in una modalità originale, le postazioni multimediali ospitano documenti in formato digitale e materiale audio e numerosi sono documenti filmici inediti in mostra, per la maggior parte provenienti dal patrimonio dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. In anteprima, la visione del film integrale L’Italia con Togliatti, 1964.  All’interno dell’allestimento, trovano spazio le fotografie di Mario Carnicelli che documentano con estrema intensità la partecipazione alle esequie del leader del Pci.

Il catalogo non riproduce meccanicamente i documenti e le immagini della mostra ma vuole esserne piuttosto un complemento, una testimonianza dell’ispirazione di Togliatti che consenta di serbarne la memoria. Sono riprodotti documenti, volantini, fotografie provenienti dagli archivi degli istituti promotori della mostra, nello specifico per la Fondazione Istituto Gramsci: l’Archivio Palmiro Togliatti, Archivio del partito comunista italiano, Archivio Sibilla Aleramo, Archivio Luchino Visconti e dalla Biblioteca; per l’Archivio Storico della Camera dei Deputati: Archivio della transizione costituzionale; per l’Archivio Centrale dello Stato i seguenti fondi: la Segreteria particolare del Duce, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fondo Pietro Nenni, Ministero dell’Interno. Trovano spazio riproduzioni di manifesti politici provenienti dall’Associazione Enrico Berlinguer e dalla banca dati del manifesto politico e sociale e documenti dell’Archivio privato di Marisa Malagodi Togliatti, riproduzioni dalla Biblioteca dell’Istituto Luigi Sturzo. Inoltre, fotografie dagli Archivi Alinari, Istituto Luce, Archivio fotografico dell’Unità e dagli Archivi privati di Rossana Platone e Duccio Trombadori.

Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, 28 novembre-18 dicembre 2014), a cura di F. Giasi, Roma, Fondazione Istituto Gramsci, Archivio storico della Camera dei deputati, Archivio centrale dello Stato, 2014

 

Data:
13 Giugno 2022

Ultimo aggiornamento:
14 Giugno 2022, 15:28