Archivio Centrale dello Stato

Un viaggio attraverso i tesori dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica

26 Maggio 2023

 

Lo scorso 26 maggio, in un’atmosfera solenne, la dott.ssa Emanuela Cacioli, la dott.ssa Laura Curti e il dott. Giuseppe Borrello hanno dato il benvenuto e accompagnato i partecipanti del Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea in un percorso di visita, appositamente dedicato, all’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, diretto dalla Sovrintendente dott.ssa Marina Giannetto.

L’emozionante percorso di visita del Palazzo del Quirinale, l’epicentro del potere politico italiano, ha avuto inizio nel maestoso Cortile d’Onore e si è snodato attraverso le Sale dal Piano Terra al Piano Nobile, svelando tesori d’arte e opere contemporanee. Sale come la Sala della Monarchia, la Sala della Repubblica, il Salone dei Corazzieri e il Salone delle Feste hanno affascinato i partecipanti, che hanno potuto ammirare collezioni di arazzi e opere d’arte che raccontano la storia dell’Italia contemporanea. Questa visita si è rivelata fondamentale per comprendere il ruolo e le funzioni costituzionali della massima carica dello Stato e per esplorare come e dove si svolgono tali compiti istituzionali.

Successivamente, nei locali dell’Archivio Storico della Presidenza, i relatori hanno presentato la storia dell’archivio sin dalla sua istituzione nel 1996 fino ai giorni nostri. Questo prezioso Archivio storico, accessibile al pubblico, si intreccia idealmente con la nascita della Repubblica e la partenza di Umberto II, che lasciò definitivamente il Paese e il Palazzo del Quirinale il 13 giugno 1946. Fin dalle sue fasi iniziali, l’Archivio storico è stato concepito per preservare gelosamente il patrimonio archivistico della Real Casa, originariamente collocato dalla monarchia sabauda nel Palazzo Sant’Andrea, che oggi ospita l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica. Attraverso la sua preziosa collezione e la sua missione di preservare e condividere la memoria del Paese, l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica svolge un ruolo fondamentale nella promozione della conoscenza della Repubblica. La sua missione è anche quella di valorizzare online, attraverso il Portale Storico, il ricco patrimonio archivistico che racconta la storia della massima magistratura dell’Italia repubblicana.

Galleria

Data:
9 Giugno 2023