Archivio Centrale dello Stato

Visita all’Archivio storico Istituto Luce a Cinecittà: un tesoro di immagini e documenti audiovisivi

19 Aprile 2024
Visita all’Archivio storico Istituto Luce a Cinecittà: un tesoro di immagini e documenti audiovisivi

Il 19 aprile scorso, i partecipanti del Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea (XII edizione A. A. 2023 – 2024) hanno potuto visitare i laboratori dell’Archivio Luce a Cinecittà, una delle istituzioni più prestigiose e ricche al mondo nel settore. Come illustrato nei saluti istituzionali dal Direttore dell’Archivio Storico Luce Enrico Bufalini, l’Istituto ha di recente acquisito nuove e sofisticate strumentazioni grazie al progetto PRNN finalizzato al recupero di ulteriori e sempre maggiori nuclei di questo ricchissimo patrimonio.

Guidati dal Responsabile dell’Archivio digitale, Maurizio Prece, e dal Responsabile Conservazione, Fabrizio Micarelli, i partecipanti sono stati immersi in un tesoro di immagini e documenti audiovisivi che raccontano la storia dell’Italia nel corso del Novecento.

L’Archivio Storico Luce è uno dei più ricchi al mondo, e continua a incrementarsi per divenire la memoria audiovisiva del ‘900 italiano e dell’area del Mediterraneo. Il suo vasto patrimonio è composto da fondi cinematografici, fotografici e documentari che coprono tutto il Novecento: cinegiornali, documentari, repertori, fotografie, un archivio della contemporaneità.

A partire dalla produzione diretta di immagini fisse ed in movimento dal 1924 (anno della sua nascita) al 1962, a collezioni private e fondi audiovisivi acquisiti nel tempo.
Queste ricche fonti audiovisive, di un valore storico-culturale inestimabile, sono salvaguardate e valorizzate, catalogate, restaurate e digitalizzate per essere accessibili a tutti.

Galleria

Data:
3 Maggio 2024

Ultimo aggiornamento:
6 Maggio 2024, 11:27