Archivio Centrale dello Stato

Visite didattiche

Per promuovere l’educazione al patrimonio e la conoscenza della storia del Paese e delle sue istituzioni democratiche, l’Archivio centrale dello Stato organizza delle visite guidate al museo Lo scrigno della memoria, il percorso museale permanente dell'Istituto.

Lo scrigno della memoria, inaugurato il 14 marzo 2023, è stato realizzato per preservare le più rilevanti testimonianze storiche del nostro paese. Nel percorso è possibile conoscere ed apprezzare fonti documentarie e bibliografiche tratte dal patrimonio conservato dall'Archivio centrale dello Stato, le opere d'arte e i cimeli, che ripercorrono oltre 150 anni di storia del Paese dal punto di vista amministrativo, politico, economico e sociale.

Il percorso ha l’obiettivo di promuovere l’educazione al patrimonio e la conoscenza della storia del Paese e delle sue istituzioni democratiche.

Gli Istituti scolastici possono richiedere, per gruppi di massimo 30 alunni, delle speciali visite guidate, da effettuarsi ogni mercoledì alle ore 10.00.

 

Le visite sono a cura di Raffaella Barbacini e Antonio Frate.
La prenotazione è obbligatoria, scrivendo all'indirizzo: acs.didattica@cultura.gov.it

Sono stati da noi

La sezione documenta le visite guidate effettuate a cura del Servizio Didattica per le scuole.