Archivio Centrale dello Stato

1943-1953. La ricostruzione della storia

Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dall’Archivio Centrale dello Stato a sessant’anni dalla legge che nel 1953 sancì la nascita dell’istituto come ente autonomo.
L’iniziativa concentra la sua attenzione sul periodo 1943-1953 cioè dalla caduta di Mussolini passando per la Liberazione fino al Dopoguerra. Dagli atti dei lavori emergono tre aspetti per i quali è sempre attuale la necessità di investire su istituzioni come gli archivi. Il primo aspetto è il rapporto tra Archivi e Storiografia: se internet ha facilitato la ricerca e conservazione dei dati, ciò non significa che deve venire meno la sensibilità per la ricerca storica direttamente dalle fonti archivistiche. Il secondo aspetto riguarda il rapporto tra Archivi e documentazione per renderlo più forte. Il terzo attiene alla sfera dei diritti, ovvero al rapporto tra documenti e diritto di accesso agli stessi, aspetto che chiude il cerchio imponendo come tema principale il rispetto della legalità.

1943-1953. La ricostruzione della storia, atti del convegno per il 60° Anniversario dell’Archivio centrale dello Stato (Roma, Archivio centrale dello Stato, 13-14 gennaio 2014), a cura di A. Attanasio, Roma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Archivio centrale dello Stato, 2014 (Collana di studi e ricerche. Nuova serie, 3).

Data:
14 Giugno 2022