Archivio Centrale dello Stato

Il restauro archeologico in Italia. Fonti storiche e pratiche disciplinari

Il restauro archeologico in Italia. Fonti storiche e pratiche disciplinari

Il volume presenta i risultati degli studi, le ricerche inedite ed i contributi scientifici prodotti da un articolato gruppo di docenti, dottorandi e ricercatori afferenti all’Università degli Studi Roma Tre in occasione del Convegno “Il restauro archeologico in Italia dal 1860 al 1970” tenutosi presso l’Archivio Centrale dello Stato il 21 marzo 2013. La raccolta è divisa in quattro sezioni principali: Il Museo Etrusco di Villa Giulia e le necropoli dell’Etruria; I musei d’arte antica e gli scavi a Roma; I musei delle catacombe; Mutamenti nella prassi e innovazioni del restauro archeologico.

Attraverso la storia del restauro e la storia dell’archeologia, la museologia e la storia del pensiero scientifico, il libro fornisce un’inedita e organica ricostruzione, frutto di un’ampia esplorazione archivistica condotta presso istituzioni italiane ed estere, dei mutamenti che si sono registrati nella conservazione delle antichità dall’Unità d’Italia fino agli anni Settanta del Novecento, periodo nel quale viene creata e messa in atto la complessa macchina della tutela del patrimonio culturale italiano che ancora oggi rappresenta un unicum nell’intero panorama internazionale.

Il restauro archeologico in Italia. Fonti storiche e pratiche disciplinari, atti del convegno (Roma, Archivio centrale dello Stato, 21 marzo 2013), a cura di Micheli, Roma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Archivio centrale dello Stato, 2015 (Collana di studi e ricerche. Nuova serie, 5).

 

Data:
10 Giugno 2022