Per corrispondenza possono essere richieste unicamente riproduzioni digitali. Si consiglia la consultazione della lista dei fondi esclusi dalla consultazione e dalle ricerche a distanza, prima di inoltrare la propria richiesta di riproduzione per corrispondenza. Qualora la richiesta di fotoriproduzione comprenda anche una ricerca archivistica per corrispondenza, l’Istituto può svolgere ricerche per corrispondenza sulla base di indicazioni precise e circostanziate. Tale richiesta dovrà essere inoltrata esclusivamente agli indirizzi acs@cultura.gov.it e acs.salastudio@cultura.gov.it (non all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC) e dovrà comprendere la Domanda di ammissione, la scansione di un documento di riconoscimento con validità in corso e la ricevuta di pagamento del servizio di € 10,00, da corrispondere a prescindere dall’esito, quale rimborso spese di ricerca. Non possono essere evase richieste di ricerche troppo estese o troppo generiche o per fondi fuori consultazione. In ogni caso non è possibile il rimborso delle somme già versate. La causale di pagamento deve necessariamente riportare: – il nominativo del richiedente ossia il titolare della ricerca; – il sintetico riferimento della ricerca (oggetto e arco cronologico). A prescindere dall’esito, il costo per ogni ricerca è di 10 euro, da regolarizzare anticipatamente. Il Servizio provvede a eseguire le riproduzioni solo dopo aver acquisito la ricevuta del loro pagamento. L’invio della riproduzione della documentazione è esclusivamente in formato digitale per posta elettronica. Il costo di riproduzione della documentazione richiesta e dei servizi prestati, vengono comunicati tramite preventivo conformemente a quanto indicato sul Tariffario.
La riproduzione della documentazione è esclusivamente in formato digitale. L’utente può scegliere la risoluzione dell’immagine del documento di interesse solo ed esclusivamente se tale documento non sia stato già riprodotto digitalmente.
Per la movimentazione di unità archivistiche dal deposito sussidiario alla sede centrale per richieste di tipo amministrativo è previsto un costo di 10 euro ogni singola unità.
Per le riproduzioni di documenti relativi a fondi del Ministero della guerra, del Ministero della difesa (ad esclusione del fondo Ricompart) e degli Uffici giudiziari militari occorre inoltrare la richiesta all'indirizzo:
acs.mgd-tm@cultura.gov.it
Copie per fini amministrativi.
È possibile richiedere copia autenticata e copia conforme all’originale dei documenti.