Il 19 marzo 2024 l’Archivio centrale dello Stato ospiterà la Giornata di studi dal titolo “Pier Paolo Pasolini e le riviste letterarie italiane”, a cura del MiC- Comitato nazionale per il centenario dalla nascita di P.P. Pasolini, istituito dal Ministero della Cultura con DM 54 del 10 febbraio 2022.
La Giornata di studi nasce con l’intento di indagare, anche e soprattutto con il ricorso e l’analisi di un ricco apparato documentario, la triplice presenza e il proficuo rapporto fra Pasolini e le riviste-giornali nel panorama italiano del XX secolo. Pasolini ha attraversato il primo e in parte il secondo Novecento sia in qualità di ideatore di riviste, sia come intellettuale e poeta chiamato a offrire il proprio punto di vista originale e sempre polemico, ma non di meno è stato oggetto, attraverso la critica operata alla sua multiforme attività artistica, di un ininterrotto dibattito critico fomentato da avversari e non meno che da sodali. In tale direzione è semplice rimembrare l’attività di ideatore e curatore di riviste, come «Stroligut», «Setaccio», «Eredi», «Officina», e riflettere sulla sua collaborazione ad altre quali «La Fiera letteraria», «Il caffè», «Nuovi Argomenti», «Paragone», «Menabò», con articoli, saggi e interventi.
Non meno rilevante è la sua presenza costante su giornali e periodici, dove l’intellettuale ha instaurato relazioni e collaborazioni con numerosi poeti, critici e scrittori, contribuendo così alla definizione del panorama letterario e della critica del Novecento.
La giornata di studi, oltre a coinvolgere alcuni fra i più importanti studiosi italiani, si rivolge a docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, studenti, docenti di scuola superiore e cittadini.
Programma
9.00 Accoglienza e iscrizione
9.30 Saluti istituzionali
Andrea De Pasquale, Direttore generale Direttore Generale Educazione e Ricerca e Direttore Generale delegato ACS
10.00 Commemorazione di Giorgio Patrizi
Giulio Ferroni, Presidente del Comitato Nazionale Centenario Pasolini
Bianca Concolino, Università di Poitiers
Rino Caputo, Presidente Comitato Scientifico Centenario Pasolini
Francesco Rizzo, Università Telematica Pegaso
11.00 Prima Sessione
Presiede Florinda Nardi, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Guido Santato, Università di Padova, Direttore della rivista «Studi pasoliniani»
Pasolini e l’esperienza di «Officina»
Raffaele Manica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Pasolini e «Nuovi Argomenti»
Francesca Bernardini, Università di Roma La Sapienza
Pasolini collaboratore di «Poesia»
12.30 Seconda Sessione
Presiede Maura Locantore, Segretaria del Comitato Nazionale Centenario Pasolini
Elena Grazioli, Università degli Studi di Milano Statale
Pier Paolo Pasolini direttore di «Nuovi Argomenti»: nuove linee per la rivista
Pier Giorgio Sclippa, Università degli studi di Udine – Società Filologica Friulana
Pasolini e il Friuli nelle riviste degli anni Quaranta
Edoardo Esposito, Università degli Studi di Milano Statale
La collaborazione con «Menabò»: un dialogo a distanza
15.00 Tavola rotonda
Conduce Angelo Fàvaro, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Renzo Paris, Scrittore e critico letterario
Silvia De Laude, Curatrice con W. Siti dell’opera omnia di Pasolini
Ugo Perolino, Università «G. d’Annunzio» di Chieti- Pescara
Elisabetta Mondello, Università di Roma La Sapienza
Massimo Raffaeli, Giornalista e critico letterario
Antonio Saccoccio, Editore e critico letterario
A cornice della Giornata di studi, sarà visitabile negli spazi dell’Aula magna un percorso espositivo sulla figura di Pier Paolo Pasolini, con speciale riferimento agli ambiti tematici trattati, curato da Simonetta Ceglie, responsabile del Servizio valorizzazione del patrimonio culturale ACS e Antonio D’Antino Settevendemmie, vicedirettore della Biblioteca d’Istituto.
Tra i materiali documentari e bibliografici in esposizione, tutti conservati in Istituto, si evidenziano alcune prime edizioni di opere di Pasolini, in particolare due volumi con dedica e firma autografa dell’autore, appartenenti al Fondo bibliografico di Leone Piccioni, donato alla Biblioteca nel 2022. I documenti selezionati sono tratti in gran parte dai fondi dei Ministeri dell’Interno e del Turismo e dello Spettacolo e dall’archivio di Massimo Consoli (1960-2005), a partire dall’articolo di Pasolini dal titolo La lunga strada di sabbia, pubblicato sulla rivista mensile milanese «Successo» (1959) ritenuto offensivo per il popolo calabrese, all’opuscolo Il padre Selvaggio (1962), soggetto cinematografico di un film mai realizzato, alla trama ed elenco del personale tecnico del film Cento paia di buoi (1963), sceneggiatura e regia di Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Bassani e Cesare Musatti, ai numerosi articoli di e su Pasolini pubblicati in giornali e riviste di quegli anni. Di particolare interesse i versi dattiloscritti, composti da Dario Bellezza per la morte di Pasolini, rinvenuti tra le carte Consoli.
Sui pannelli di fondo è esposta una serie di foto di scena (sotto forma di exhibition copies) del film Una vita violenta (1962), soggetto di Pasolini, diretto da Brunello Rondi e Paolo Heusch, appartenenti all’Archivio fotografico Osvaldo Civirani, che l’Archivio centrale dello Stato conserva nei depositi.